ciao a tutti e bentrovati
Mi chiamo Giampaolo (JP per gli amici) e da diversi anni pratico il modellismo navale esclusivamente statico.
Ho iniziato anche io come molti con qualche prima scatola di montaggio (all'epoca andava molto l'Aeropiccola) ma poi ho intrapreso l'autocostruzione ed ormai sono molti anni che realizzo i modelli partendo da disegni, riproduzioni, fotografie e fonti storiche (dove sono disponibili, ovviamente...)
Ho realizzato diversi modelli nel passato : galeoni, galee, fregate, golette, quasi tutte con attrezzatura velica, ma negli ultimi anni mi sono focalizzato maggiormente nel periodo di transizione vela-vapore, costruendo modelli sia di navi a ruote (la RN Esploratore, la USS Cairo, il Le Sphinx) sia con propulsione mista vela vapore (la Kotetsu, la RN Terribile) ed anche qualche modello di nave con propulsione esclusivamente ad elica come la SMS Sachsen e l'attuale modello che sto costruendo, la USS Roanoke nell'allestimento come monitor corazzato oceanico del 1863.
In genere, prima di avviare un nuovo modello (o cantiere) cerco di fare una ricerca storica e documentativa il più ampia e dettagliata possibile. Le ricerche, a volte, hanno preso anche diversi anni prima di poter avviare il cantiere di quel dato modello.
Ho una particolare predilezione per le navi "strane" e "brutte" di quel periodo (dal 1820 al 1900) ed in particolare adoro il naviglio militare italiano, soprattutto nel periodo dal 1861 al 1880 c.a.
che altro dire di me?
Beh.. viaggio spessissimo per lavoro in Italia e molto spesso all'estero e non ho quasi mai molto tempo per dedicare al mio hobby, che vedo non solo come una forma di artigianato o di studio applicato al "fare", ma sopratutto come una forma di "tranquilla salvezza" dalla mia vita frenetica di tutti i giorni.
Ah...dimenticavo.. faccio parte da alcuni anni dell'Associazione Modellisti Navali Magellano in cui ho conosciuto molta gente davvero in gamba e da cui ho appreso moltissimo..
Spero che ci riscriveremo presto ed un saluto a tutti gli amici nuovi e già conosciuti.
Ciao
JP
|