Discussione: Primo Lavoro: Achilles
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-09, 06:19 AM   #12
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Benvenuto, Watanabe!
Anch'io, costruendo da kit e da piani, mi sono ritrovata SEMPRE con qualche incongruenza. Non c'è stata una volta che sia andato bene tutto al primo colpo.
Riguardo al tuo problema, il difetto è dato proprio da quel dente tra le ordinate 9 e 10.
Vista la situazione raffigurata nelle foto io lo taglierei via di netto servendomi di seghetto o traforo, o anche di un cutter ben affilato guidato per mezzo di un righello di metallo.
Quando il falso ponte scenderà nella sua giusta sede, probabilmente lo vedrai sporgere ai lati delle ultime ordinate di poppa (9, 10 e 11). No panic: ricordati che devi ancora cercare l'angolo di quartabuono e nel corso di questa operazione carteggerai via l'eccesso.

Per quanto riguarda l'incollaggio, consiglierei di lasciare libero il falso ponte fino a che tutte le ordinate non sono a posto. Il che significa che dovresti incollare sia le zone rosse sia le zone blu della tacca inferiore di ciascuna ordinata. Dopo le monti, e inserisci il falso ponte per bloccarle. A questo punto armato di listellino vedi se la curva delle fiancate è buona e se non ci sono ordinate più alte o più basse.
Il fatto che userai colla vinilica normale, che solidifica completamente nel giro di qualche ora, ti consentirà di tornare indietro se qualcosa non dovesse andare a posto.
In ogni caso la colla vinilica si scioglie con acqua o alcool

Ultima modifica di madamalouise; 11-08-09 a 07:26 AM
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando