salve,
come promesso ho aperto un WIP, e vengo sulla costruzione del mio primo modello in assoluto: L'Achillles della Sergant (
Sergal Achilles. American Pilot Cutter 1815 1:43 by Mantua Models, Wooden Model Boat kit, Model Ship Kit 794)
Premetto che sono un assoluto principiante, non solo nel modellismo navale, ma anche nell'uso di colle, vernici, e fai da te in generale, quindi vi chiedo un pò di comprensione anche in questo.
Vi porgo subito i miei primi dubbi (purtroppo):
Problema 1:
Come dice il manuale di costruzone ho staccato chiglia, ordinate(11) e ponte e le ho messe insieme senza incollarle, tutti i pezzi sembrano dritti e combaciano con i disegni del piano di costruzione.
Il problema è che le ordinate sulla una volta messe sulla chiglia ballano parecchio come potete vedere dalla prima foto, il manuale dice che è normale, e di procedere applciando la colla, e montando immediatamente il ponte, le ordinate incastrandosi con esso si metteranno da sole in posizione corretta e lasciare asciugare.
Ora c'e' un problema, le ordinate dalla 7 in poi non entrano bene in contato con il ponte e quindi continuano a ballare, e si incollerebbero storte (foto 3).
Secondo me il problema è nella chiglia, c'e' un pezzo che non permette al ponte si abbassarsi ed aderire alle ordinate (foto2)
mentre a prua il ponte è libero di abbassarsi, e quindi di aderire alle ordinate (foto 4), a poppa c'e' questo problema.
Il pezzo che non mi permette di abbassare il ponte (foto2) appare anche nel disegno allegato, e la chiglia vi si sovrappone perfettamente.
Che faccio? lo accorcio un pochino per fare aderireil ponte alle ordinate o cosa?
Problema 2:
Per attaccare le ordinate alla chiglia che colla uso? Vinavil normale vero? non rapida.
dove metto la colla? vdere figura 6 nelle parti evidenziate in blu o in rosso?
Mi rendo conto che il periodo non è dei migliori, ma se nessuno mi aiuta purtroppo da solo non riesco ad andare avanti.
Grazie.