Ciao.
Le pile NiMh, non sono soggette a memorizzazione, mentre lo erano ( e lo sono ) le NiCd.
I cicli di scarica delle pile, servono a non generare un falso gradino che ne compromette una parte della scarica; ripeto, non sono soggette a questo tipo di problema le pile NiMh!!!
Se non mi credi, cerca le istruzioni del Triton della electrifly e non so bene a che pagina, troverai una bellissima spiegazione sull'argomento, in più ci sono tutti i parametri per il caricamento corretto di tutti i tipi di pile in commercio.
IMPORTANTE: alla fine del ciclo di carica, il tuo pacco pile è almeno tiepido? Perchè se è caricato a dovere, dovrebbe leggermente scaldarsi ( perchè carichi a 1 ampere, se caricassi a 3, oltre a caricare in un terzo di tempo, avresti delle pile che alla fine della carica sono ben più che tiepide!!! ).
Io carico le 3600 a 4 ampere e dopo circa 50 ricariche, sono ancora più che valide se confrontate con quelle nuove.
Le NiMh hanno bisogno di essere FORZATE in carica per rendere bene ( sempre da istruzioni di chi ne sa molto più di me ).
Fammi sapere se hai risolto.
Ciao.
Paolo
Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159
ho provveduto a scaricare un pacco fino 6,3V ed a rimetterlo sotto carica , dal tempo di carica dovrei indicativamente la quantità di mha caricati , domani la provo per verificare il tempo di durata 
|