Discussione: S.Maria - Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-09, 09:14 AM   #17
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'importante è che abbiamo sviscerato fino in fondo la questione!

La Santa Maria è della stessa famiglia della mia Cocca. Cocche, Caracche e Nao sono parenti stretti, differenziandosi essenzialmente per le sovrastrutture: più contenute nelle prime, massime nelle seconde (ho un piano costruttivo che fa vedere una caracca con il castello di prua a tre piani...!!), intermedie nei terzi.
Il fatto che la Santa Maria abbia un po' più di stellatura non deve trarti in inganno, perchè ai fini della listellatura è ininfluente: anche nella Cocca la differenza di sezione tra centro nave e prua è enorme (più del doppio), ma la rastrematura non è compromessa oltre la metà della sezione dei listelli (nel mio modello non sono mai sceso sotto ai 2/3). Questo perchè il dritto di prua .... non è "dritto", ma si raccorda con la chiglia in maniera più o meno "dolce" e gli ultimi 8-10 listelli, quelli vicini al torello, sono tagliati molto più di "sbieco" rispetto agli altri e ciò va a compensare quello che - in astratto - sarebbe un calcolo matematico che non torna...

Anche io ho usato listelli di 5 mm e non vi è alcun spazio tra di essi. Pur essendo incollati simulando il clinker, Sono accostati e incollati di costa come nella posa normale e la zona scura che si vede in foto tra l'uno e l'altro è solo ombra.

Magari stasera ti posto una foto a nave rovesciata, così vedi l'esempio pratico di quanto ho finora descritto. Un'immagine, come mi hai suggerito qualche post fa, può in effetti essere molto più chiara di tante parole...

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando