l'importante è che abbiamo sviscerato fino in fondo la questione!
La Santa Maria è della stessa famiglia della mia Cocca. Cocche, Caracche e Nao sono parenti stretti, differenziandosi essenzialmente per le sovrastrutture: più contenute nelle prime, massime nelle seconde (ho un piano costruttivo che fa vedere una caracca con il castello di prua a tre piani...!!), intermedie nei terzi.
Il fatto che la Santa Maria abbia un po' più di stellatura non deve trarti in inganno, perchè ai fini della listellatura è ininfluente: anche nella Cocca la differenza di sezione tra centro nave e prua è enorme (più del doppio), ma la rastrematura non è compromessa oltre la metà della sezione dei listelli (nel mio modello non sono mai sceso sotto ai 2/3). Questo perchè il dritto di prua .... non è "dritto", ma si raccorda con la chiglia in maniera più o meno "dolce" e gli ultimi 8-10 listelli, quelli vicini al torello, sono tagliati molto più di "sbieco" rispetto agli altri e ciò va a compensare quello che - in astratto - sarebbe un calcolo matematico che non torna...
Anche io ho usato listelli di 5 mm e non vi è alcun spazio tra di essi. Pur essendo incollati simulando il clinker, Sono accostati e incollati di costa come nella posa normale e la zona scura che si vede in foto tra l'uno e l'altro è solo ombra.
Magari stasera ti posto una foto a nave rovesciata, così vedi l'esempio pratico di quanto ho finora descritto. Un'immagine, come mi hai suggerito qualche post fa, può in effetti essere molto più chiara di tante parole...
Trink
|