Ciao ragazzi,
č un momentaccio per un sacco di motivi, comunque sto lentamente avanzando nel primo fasciame dell'altro lato del cutter.
Per svariarmi un po' ho cominciato a pensare al timone, oltre che a venire qui a fare quattro chiacchiere con gli amici :-) .
L'idea č quella di partire dal timone descritto nei piani per farne un "tuning" sulla base delle evidenze che ho raccolto nel frattempo (es. AOTS Cutter Alert, vedi prima immagine allegata).
I dettagli a dopo, orientativamente la lista della spesa delle modifiche č la seguente:
- simulazione della costruzione composita con giunti (idea condivisa con caracciolo);
- rastrematura nel senso verticale della pala del timone e del dritto di poppa;
- smussatura (?) dei due bordi contigui della pala del timone e del dritto di poppa;
- femminelle e agugliotti (pintles and gudgeons) in metallo o carta - sto sperimentando diverse soluzioni di materiali di recupero (anche qui attivitā in parallelo con caracciolo)
- "spectacle plate", la piastra con due occhielli a cui si collegano le catene che reggono in sicurezza il timone;
- rinforzi alla giunzione con la barra;
- "sole", specie di segmento della falsa chiglia che sta sotto alla pala del timone.
Al momento ho tagliato la forma base e ricavato gli incavi per gli agugliotti con uno scalpello proxxon (attrezzo che trovo utilissimo...).
Nei prossimi giorni altri aggiornamenti.
Ciao,
Ferruccio