Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-09, 11:50 PM   #46
Ferrux
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ragazzi,

č un momentaccio per un sacco di motivi, comunque sto lentamente avanzando nel primo fasciame dell'altro lato del cutter.

Per svariarmi un po' ho cominciato a pensare al timone, oltre che a venire qui a fare quattro chiacchiere con gli amici :-) .

L'idea č quella di partire dal timone descritto nei piani per farne un "tuning" sulla base delle evidenze che ho raccolto nel frattempo (es. AOTS Cutter Alert, vedi prima immagine allegata).

I dettagli a dopo, orientativamente la lista della spesa delle modifiche č la seguente:

• simulazione della costruzione composita con giunti (idea condivisa con caracciolo);
  • rastrematura nel senso verticale della pala del timone e del dritto di poppa;
  • smussatura (?) dei due bordi contigui della pala del timone e del dritto di poppa;
  • femminelle e agugliotti (pintles and gudgeons) in metallo o carta - sto sperimentando diverse soluzioni di materiali di recupero (anche qui attivitā in parallelo con caracciolo)
  • "spectacle plate", la piastra con due occhielli a cui si collegano le catene che reggono in sicurezza il timone;
  • rinforzi alla giunzione con la barra;
  • "sole", specie di segmento della falsa chiglia che sta sotto alla pala del timone.
Al momento ho tagliato la forma base e ricavato gli incavi per gli agugliotti con uno scalpello proxxon (attrezzo che trovo utilissimo...).

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti.

Ciao,

Ferruccio
Icone allegate
Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rudder_278.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rud1.jpg   Cutter Lady Nelson - autocostruzione da piani VictoryModels/Amati-rud2.jpg  

Lady Nelson Website
Ferrux non č in linea   Rispondi quotando