Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-09, 06:57 PM   #12
maxsanto
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Arriviamo così ai giorni nostri ed alla clonazione in 36h.
Ho cambiato alcuni elementi base nella clonazione di questa scocca. Si, ancora questa: ormai era diventata una questione di principio!
In primis ho preso, giusto per provarla, la gomma siliconica venduta sul sito da Mariaci, la 22, mi sembra rapid. Rapid o non-rapid, la scheda tecnica prometteva, a 23°C, un 20 minuti di tempo di presa. Devo dire che la cosa si è dimostrata vera. In 20min la gomma era gia dura! Io per sicurezza ho aspettato di più, prima di maneggiarla, comunque direi che è un grande pregio rispetto alla Prochima. Il livello di dettaglio mi sembra più che buono, per un lavoro del genere. Quindi per mariaci!
Poi, leggendo appunto il WIP di Renzo, sopra citato, ho voluto provare questa specie di plastilina che lui consiglia. Beh ... direi che sono molto soddisfatto! Molto più maleabile del pongo, secca molto ma molto di meno (sempre se si secca!), essendo particolarmente morbida non mi deforma una scocca leggera come quella in plastica della Hasegawa, unge molto ma molto di meno del pongo. Sono soddisfatto. Quindi per Renzo!
Inoltre, all'ultima fiera di Verona, ho comprato allo stand di Utensileria Revelli di Milano, una resina che commercializzano loro e che promettevano essere molto veloce nel raggiungere la durezza completa. Quando l'ho provata la prima volta sono rimasto soddisfatto. Mi è sembrata notevolmente più rapida della Prochima e comunque mi ha lasciato sufficiente tempo per stenderla in tutti i pertugi. Inoltre scalda molto meno della Prochima, per non dire che non scalda per nulla.
Secondo me, però, a distanza di tempo ha un difetto: mi sembra un po' troppo fragile. Prendendo in mano una scocca fatta e finita da un paio di settimane, flettendola per saggiarne la rigidità, mi è saltato via il montante di una portiera. Vebbè, era un test, chissenefrega.
Comunque tra plastilina di nuova generazione, gomma siliconica di tipo rapido e resina rapida, i tempi si accorciano molto ed in due serate ho pongato, colato la femmina, svuotato, colato il maschio, e colato la resina. Stamattina poi ho estratto il mio nuovo clone: nel giro di 36h, con un po' di pratica e con i giusti strumenti si riesce ad ottenere un bel clone di una scocca. A voi le nuove foto:

Il colore finale di questa resina è il bianco. Le foto gialline sono state sbagliate come Bilanciamento del Bianco da me medesimo.
Stasera, se ho tempo pulisco un po' il modello e vediamo com'è uscita in fine sta carrozzeria.
Aggiungo solo che, causa la mia solita fretta, prima di colare la resina non ho provveduto a costruire il telaio di contenimento in lego attorno allo stampo. Devo dire però, che questa gomma ha una rigidità sensibilmente superiore della Prochima, quindi i fianchi non si sono allargati per niente e le portiere, ad una prima occhiata, sembrano ben proporzionate come spessore.

Ciao a tutti. Max.