Ciao a tutti,
aggiornamento sul Lady Nelson.
Ho quasi portato a termine il primo fasciame di uno dei due lati dello scafo.
Alcune considerazioni:
a) fortuna che di lati ce ne sono solo due.
b) il termine "primo fasciame" è particolarmente azzeccato, nel senso che è proprio il primo della mia miserevole carriera di modellista;
c) ho seguito scrupolosamente le indicazioni contenute nel noto trattato settecentesco di cantieristica "Le tecniche di fasciame di Mastro Cippa", ottenendo appunto un fasciame "alla Cippa".
Scherzi a parte, questo è il risultato che ho ottenuto (devo ancora completare la parte di poppa e carteggiare).
Non è tutto a regola d'arte, molto per mia incapacità/inesperienza e un po' perchè volevo sperimentare e capire cosa succedeva lavorando con i listelli e la geometria dello scafo.
Controllo quotidianamente l'allineamento dei vari componenti per scongiurare svergolature prima del completamento del secondo lato (l'idea di completare tutto un lato mi è venuta leggendo il WIP di Ammutinato).
Ho poi anche provato ad incollare il primo listello di noce del secondo fasciame, anche qui per vedere cosa succede.
Il secondo fasciame sarà più "scientifico", secondo le indicazioni da voi gentilmente fornite. Ho già iniziato a misurare le lunghezze reali delle fiancate in diversi punti per costruirmi lo schema di rastrematura.
Ciao a tutti,
Ferruccio
|