più che quello del re, mi sa che al massimo posso ambire al ruolo di vice - aiutante - bibliotecario.....
Ho visto che numerose stampe che raffigurano questo naviglio mostrano comenti molto accentuati - il che lascia intendere un clinker - e in alcune di esse la sovrapposizione di assi è ben visibile. La stessa Cocca di Brema (anche se in realtà più vecchia di 100 anni rispetto a questa) ha il fasciame dello scafo a clinker, mentre quello delle sovrastrutture era appaiato. A clincker sono pure molte ricostruzioni al vero naviganti di Cocche, e questa modalità di posa riguarda sempre la parte dello scafo che sta più in basso .... praticamente terminando poco più in alto dell'opera viva.
Per le dimensioni delle assi ho fatto un po' a occhio. Uso listelli di 5 mm, corrispondenti alla simulazione di una parte visibile di 25 centimetri ed un asse complessivo largo 30-35 centimetri (una decina di centimetri scarsa era infatti sovrapposta). La stessa larghezza, più o meno, delle assi utilizzate per le ricostruzioni al vero delle cocche naviganti nel mar baltico nonchè della Cocca di Brema.
Di sicuro, questo modo di mettere fasciame "muove" il profilo..... staremo a vedere cosa salta fuori. Mal che vada, una bella levigata e torna tutto liscio senza problemi.
Trink