Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-09, 09:23 PM   #212
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
tutto perfetto, incastri al decimo di millimetro, fori perfettamente uguali, tagli esatti, dritti, nemmeno un nanogrammo di colla in pių, simmetrie irreprensibili, levigatura dei bordi dei vari pezzi senza imperfezioni ... ma come fai?
....anche le foto possono aiutare molto.... per il resto, non essendo capace di fare gli interni nč gli arredi, non mi rimaneva che buttarmi sugli aspetti strutturali. Pių qualche accorgimento per cosė dire "tecnico":

- per fare incastri uguali ho suddiviso la lavorazione in due tempi e usato lo stesso listellino di legno. Prima ho fatto i vari fori in modo grossolano, poi ho inciso i bordi laterali con la punta del cutter ed uno squadretto da carpentiere appoggiato sul tavolo (per avere la perfetta perpendicolaritā), poi ho incollato spezzoni del primo listello del secondo fasciame, arrivando a filo dei bordi e con lima ad ago a sezione triangolare ho rettificato, usando come dima - appunto - il medesimo listello per tutti i fori. incollando poi il secondo listello del secondo fasciame, il bordo inferiore di ogni foro č venuto perfetto ed allineato agli altri orizzontlmente.

- i fori ovali sono uguali perchč ho usato un dima ovale. Segnando a matita dall'interno della murata, sono venuti esattamente allineati al ponte, sul quale la dima poggiava.

- di colla in pių ce n'era. L'ho tolta con una vecchia lama di cutter usata di taglio prima che seccasse, di volta in volta. Usata di taglio lascia vivo lo spigolo e toglie la colla che č un piacere

- le simmetrie? mi aiuto con le tracce del primo fasciame e controllo, ad ogni fila di fasciame, se procedo in maniera simmetrica. In caso di errore, lo recupero immediatamente con il listello successivo.

- lasciare i comenti cosė a vista non sarebbe cosa del tutto giusta. Ma a me piacciono cosė..... per realizzare quell'effetto, passo pių volte tra i listelli la lama del cutter, senza forzare. Prima in un verso poi nell'altro.

Trink
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando