Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
purtroppo di difetti non saprei indicartene non ne capisco ne di olanda ne di navi delgenere posso dirti quello che mi da qualche sospetto
tipo i carabottini mi sembrano un po fuori scala i fori intendo
ps ma la chiodatura era cosi particolare mi sai dire altro in merito tipo
1 erano ribattuti nell interno tipo io collegamenti
2 perche era solo 1 e non 2 sfalsati
3 che differenza di collegamenti c e tra la chiodatura dell opera viva e quella dell opera morta
|
Gli olandesi mettevano una gran quantità di chiodi, io son riuscito a riprodurre solo quelli più evidenti (che avevano una testa di 3,5-5 centimetri di diametro). Poi ce n'erano altri dalla testa più piccola ed una infinità di cavicchi di legno. L'intero insieme rispettava le "geometrie" che richiami anche tu, ma l'"evidenza" era a file verticali. L'ing. Ostan, nel suo Berlin (a proposito, medaglia d'argento agli ultimi campionati) ha riprodotto tutto ed è uno spettacolo.
Non c'era differenza tra opera viva ed opera morta: dovendo verniciare e simulare la impacciamatura (che copriva i chiodi) semplicemente mi ero fermato in attesa di continuare poi fino al bordo del "bianco".
I chiodi venivano ribattuti all'interno, sulle ordinatee, poi coperti dal rivestimento interno delle murate.
Trink