Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
bellissime foto pare di essere a bordo 
Curiosità culturale...  come mai gli ombrinali sono praticati su inserti? Non sono dei condotti (eventualmente muniti di rivestimento) praticati direttamente nel trincarino?
|
Gli ombrinali più antichi erano realizzati tramite condotti in legno. Nei piani costruttivi che ho, questi condotti corrono paralleli al ponte e sbucano quasi orizzontali sul lato della nave. Nella foto che allego hannno rispettato alla perfezione i piani.
Ma non li farò così, perchè ho altri disegni, di ombrinali, che fanno vedere sì la costruzione in legno, ma anche la (doverosa) inclinazione che devono avere. Tra l'altro, se non li inclinassi un po', l'obrinale più arretrato sfocerebbe sopra al parasartie (cosa prevista nel piano costrutttivo), ma mi sembra faccenda molto strana.... mentre inclinandoli riesco a farlo sfociare appena sotto.
A lavoro ultimato, si vedrranno solo un paio di millimetri di vero e proprio "inserto" nel trincarino mentre il resto rimarrà coperto.
Trink
p.s. spero che il mal di mare sia passato..... Altrimenti la prossima foto la farò dalla coffa!!!!