Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-09, 10:58 PM   #45
alexbg
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Qualche piccolo consiglio.

1) Lavora più pulito. (come ti hanno già suggerito) conviene evitare fuoriuscite di colla perchè una volta asciutta il vinavil si cartegia molto male. Io utilizzo un caciavite piatto per togliere la colla che fuoriesce dal listello ed uno straccetto leggermente inumidito per pulire.

2) Utilizza dei spillini da sarto. Sono molto più sottili dei chiodi che utilizzi tu e pertanto non spaccano il listello e lasciano un buco molto sottile che manco si vede.

3) Posiziona il listello a secco sul asciame. Se si posiziona correttamente sull'ordinata (verifica a prua ed a poppa) per tutta la sua larghezza lo puoi incollare, se pogia su un lato solo creando uno scalino devi iniziare a rastremare.

4) Quelle fessure a prua potrebbero essersi create perchè non hai pulito bene la colla utilizzata per fissare il listello precedente. Non è un grande problema in quanto potrai utilizzare delle schegge di listello per riempire qugli spazi, ma sul secondo fasciame dovrai stare molto più attento.

5) Io preferisco non lasciare tutta quella lunghezza sui listelli che sporge a poppa (uno ci può sempre urtare e staccare il listello o peggio far cadere il modello), pertanto quando li posiziono a secco prendo anche la lunghezza lasciandoci solo un aio di centimentri che andrò a rifilare a lavoro ultimato.

6) Sempre a prua, alla prima ordinata sembra che il fasciame faccia una curva un pò brusca. I listelli vano piegati bene prima di essere montati e bisogna controllare che non facciano piegature brusche.

Mauro
concordo al 100%
alexbg non è in linea   Rispondi quotando