Quote:
Originariamente inviata da rookierookie83
grazie ragazzi... per il momento seba ho fatto come hai detto tu... infilo il chiodino per nemmeno un terzo della sua lunghezza e poi lo tolgo una volta asciutto il istello..anche se finora di listelli ne ho messi solo due.. ;p
PEr poi chiudere il buco mi hai dato una dritta stratosferica grazie mille... devo far cosi anche poerche purtroppo qua da me le ferramente o in negozi di modellismo sono come il Thai Mahal.. unici.. !!
Cmq oggi pomeriggio continuero e cerchero di attaccare il listelli lungo il loro bordo il piu possibile...
Informazione... posso gia attaccare il istello adiacente se quello sopra e puntato con gli spilli e la colla si sta asciugando o e meglio aspettare che si adel tutto asciutto ? e usare una punta di cianoacrilato sui punti piu difficili come lo spechio di poppa e a prua dove nn posso mettere chiodini ? no ??
Altra osa..quando avevo iniziato il fasciame di quella maledetta Golden star..il giorno dopo averlo posizionatola colla si era asciugata e il tutto era come se si fosse ritirato lasciando tra un listello e l altro buchi o comunque diverse andature di ondulazione o non so come chiamarle ..come mai ? potrebe succedere anche qui ?? devo dire che qui avendo gli scalmotti e molto piu facile salire in alto mentre li il fasciame convergeva di brutto verso il centro del ponte.. ;p
|
Io attacco tre listelli di fila su un lato e poi altri 3 sul lato opposto, dopo di che ricomincio, uso una vinilica a presa rapida e devo dirti che quando ho finito il secondo lato sul primo la colla ha già tirato....
per quanto riguarda il cianoacrilato nei punti più ostici va bene, ma meglio se usi quello in gel.
il ritiro che hai avuto sull' altro scafo molto probabilmente è stato dovuto al fatto che i listelli erano troppo bagnati....vanno appena inumiditi e poi subito incurvati, altrimenti il rischio è proprio quello che accada ciò che ti è già successo.