Discussione: Vascello da 74 cannoni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-09, 05:48 PM   #1
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito Vascello da 74 cannoni

Buon giorno, amici!
Sto per imbarcarmi - è proprio il caso di dirlo - in una avventura che forse sarà superiore alle mie forze.
I '74 oggetto del WIP sono due: il BELLONA, i cui piani (Corel) mi sono stati gentilmente forniti da Sebastian Paul, e il VANGUARD di cui ho ordinato i piani Amati
Praticamente rappresentano l'inizio e la fine di un'epoca, quella in cui il '74 ha rappresentato la spina dorsale delle flotte da battaglia europee.
Il BELLONA, varato nel 1760, è stato uno dei primi esemplari della categoria. Il VANGUARD, classe ARDENT varato nel 1787, è al contrario un esemplare della sua ultima evoluzione.
Il punto di cesura si colloca al 21 ottobre 1805, giorno della battaglia di Trafalgar. Abbandonando il rigoroso schieramento in linea, Nelson diede praticamente il colpo di grazia ai grandi vascelli ed inaugurò un'era nuova, l'era delle fregate. Gli effetti non si videro subito, ma è un fatto, che quando il BELLONA e il VANGUARD entrarono in disarmo tra il 1812 e il 1814, il mondo era impegnato a costruire fregate, grandi fregate sul modello di quelle americane...

Salpo le ancore, dunque, completamente impreparata come lo ero quando ho comperato il primo fascicolo della CONSTITUTION.
Mi propongo di studiare contemporaneamente queste navi e questi modelli: un genere d'avventura che con le fregate americane si è rivelata affascinante.
Inutile dire che conto moltissimo su voi del forum, sulla vostra esperienza e i vostri consigli.
E vi ringrazio in anticipo!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando