Originariamente inviata da trinchetto
Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono.
Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa.
Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5
Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene.
Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini.
allego foto di coffa maestra.
|