Discussione: Allarme colla!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-09, 09:22 AM   #11
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qualche problema di tenuta lo ebbi con la ciano ordinaria. Da quando uso quella in gel mai avuto "rigetti". Infatti, a differenza dell'altra, lascia in sede un po' di materiale che fa da legante ed impregna meglio il legno, compensando possibili "ritiri" dati da assorbimento. Bisogna stare solo attenti a non mettere troppa colla perchè altrimenti, seccandosi, fa un alone bianco che poi si briga un po' ad eliminare.

Ed ho notato che l'ultima nata, la "flex gel" che ha sostituito la "gel" precedente, è anche meglio perchè ha un tempo superiore di presa (che aiuta non poco nel posizionamento dei particolari).

Dai modellivendoli è reperibile inoltre la ciano ad azione "ritardata". E' più densa di quella commerciale e la vendono in due tipi di flaconcino: quello che ha un tempo di ritardo di 10-15 secondi e quello che ritarda di 15-20. Molto validi per il posizionamento di piccolissimi particolari.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando