Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-09, 06:53 AM   #29
bolina
Utente Junior

bolina è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Non sono esperto di questo naaviglio, però alle tue domande provo a rispondere sulla base di ciò che mi è noto come modellistica in generale:

1) un leggero rialzo dei casseri è possibile. Di solito lo si vede a prua (finora non l'avevo visto a poppa) ed il ponte inferiore non va sotto a quello superiore. In quel punto, c'è una sorta di raddoppio dei bagli. Allego foto del cassero di prua di una cocca anseatica a chiarimento
visto, quindi detto in altri termini, non esiste un ponte continuo da poppa a prora?
i bagli a poppa, sono effettivamente doppi (nel mio caso sfalsati di una 20ina di cm.) o hanno solo una differente altezza di bolzone? (nel tuo caso a propra).

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
2) si, sono proprio i tratti finali delle ordinate. In gergo tecnico si tratta degli "scalmotti". Anche questi, di solito, sono un po' più alti. Ma si tratta proprio di loro.
ok, mi risulta che questo tipo di barca non avesse (di solito) murate, per facilitare operazioni di carico/scarico merci, quindi presumo che gli scalmotti presenti (di circa 10-15 cm in altezza) servissero semplicemente come rinforzo al capo di banda. (ipotesi).

In caso di cattivo mare, venivano rizzate delle drizze da poppa a prora e utilizzate delle "false murate" in materiale vegetale.

allego disegno che sto realizzando relativamente al "falso ponte".

se non ho capito male, il ponte di coperta dovrebbe interrompersi subito prima della sezione 3 e venire sostituito dal ponte del cassero che ha solo una differente altezza nei bagli?

L'alternativa sarebbe quella di ignorare il ponte del cassero e proseguire il ponte di coperta nella sua curva naturale fino a poppa (cosa tra l'altro che ho visto in varie foto reali di questa barca, in cantiere), opure spostare i lcassero più indietro, diciamo tra le sezioni 0 e 1.

ale

Ultima modifica di bolina; 30-03-09 a 07:44 AM
bolina non è in linea   Rispondi quotando