Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Il libro prova a cercarlo usato, se pesni veramente di dedicarti a questo tipo di imbarcazioni, un minimo di letteratura ti servirà.
|
si, cerco il libro, sono riuscito a leggerne varie recensioni e mi è sembrato molto interessante.
Quote:
Il liuto è stato disegnato da Sergio Spina a partire da un modello datato ai primi del 1700, non è male come premessa.
|
Ho vari disegni di gozzi e leudi di Sergio Spina, e di solito è estremamente preciso (mette spesso anche la tabella delle semilarghezze che per me è fondamentale per procedere rapido).
Il disegno del liuto che hai tu è quello classico con viste prospettiche, sezioni, linee acqua, tabella semilarghezze?
Quote:
pensavo che anche partire dalla saettia non sarebbe male, visto che almeno c’è già un modello in fase avanzata.
|
Per me va bene, uno o l'altro. Per adesso sono dietro al Dhow, ma riesco a seguire un altro progetto contemporaneamente. Per le tempistiche non ti preoccupare sono combinato uguale, quindi si inizia e poi, piano piano si procede. Per cui, dimmi pure tu se ti interesserebbe di più la saettia o il liuto.
Per quanto riguarda la ricostruzione (ad esempio del dhow) sto procedendo in questo modo:
- ricerca storica sulla barca (tra l'altro, hai per caso anche le pagine mancanti della rivista che hai postato? intendo quelle di testo)
- ricerca di immagini e/o di stampe e/o di descrizioni quanto più accurate possibili
- ricerca dei piani costruttivi
- restituzione al cad dei piani
- (successivamente) importazione delle forme in programmi 3d e loro modellazione
suggerimenti? (soprattutto per le prime fasi)
p.s. hai un elenco di barche "nostrane" da paura, complimenti. Spero, con il tempo, di poter realizzare tutti quei modelli (bel sogno).
p.p.s. per invio di posta di grandi dimensioni, non ti preoccupare, ho la possibilità, volendo, di mettere su un server ftp, per cui si potrebbe fare tutto via internet.
ale