Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-09, 04:29 PM   #238
lapo
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

"In questo momento inizia il collezionista, che accumula modelli come volumi della treccani. Li guarda, mette tutte le figurine della tamiya voltate uguale e si sente fiero. Monta le gomme sui cerchi per vedere se van bene, guarda la carrozzeria di profilo per immaginarsi per un momento il risultato e, appagato, mette tutto via, prima o poi lo fará. Credo che siamo in molti messi cosí. E questo accomuna ai collezionisti di francobolli, di monete... Certo, col modello c'è un punto a sfavore, e cioé ci si immagina che un modello debba essere montato, altrimenti la collezione in sé perde senso. Credo che sia questo il punto di discussione. Io risolvo il problema pensando che rispetto ed invidio un collezionista di libri antichi e non mi pongo il problema se li abbia letti o meno. Generalemente si collezionano le prime edizioni, per cui riterrei logico che avendo una edizione originale della bibbia di gutenberg e avendo bisogno di consultare tale testo, si comprasse una versione moderna tascabile da pochi euro e si lasciasse in pace il testo originale. Tutto qua. Certo una stratos 1:24 non vale la bibbia di gutenberg, ma è pur anche vero che ognuno colleziona ció che più lo stimola e che gli risulta più accessibile."

mi spii?

E' vero quello che dici, mi rispecchia in pieno, anche se, di notte, sogno una cantina dove 100 modellini danno mostra di sè in una gigantesca vetrina organizzata a tematiche... Sapeste quante volte ho sognato di radunare tutte le Off road in un gigantesco plastico che ritrae una sorta di raduno fuoristradistico, con tanto di verricelli, impantanamenti, twister ecc... oppure un diorama col museo di auto d'epoca con ferrari, ford, porsche anni '60, o il rally, o i raggruppamenti per marca, o per anno... ecc...
lapo non è in linea   Rispondi quotando