Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-09, 03:13 PM   #37
mach1
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

aggiungo un paio di fotografie del mio compressore:

visto così può sembrare spartano ma funziona alla meraviglia. Più che altro non ho intenzione al momento di spendere ulteriori soldi per una mera questione estetica ( come minimo mi partirebbero via altri 30-40 euro ), per ora mi va bene tenerlo così. Altrimenti potrei con del compensato fare un carter e utilizzare dei raccordi flessibili per rendere il tutto più compatto, portando i connettori e i barometri su un pannello frontale. il costo complessivo è stato fin ora sulla settantina di euro, 20 euro per il filtro a tazza, 30 per il pressostato, e 25 euro per raccorderia varia. Per la tenuta delle giunzioni non sono necessari particolari accorgimenti, un po' di teflon e della pasta verde sono sufficienti per garantire la tenuta stagna anche alle pressioni massime.
Volendo per risparmiare soldi è possibile eliminare il pressostato, inserendo un semplice interruttore, magari a pedale, con il quale attaccare e staccare il motore manualmente: va detto che il pressostato risulta molto comodo perchè durante l'utilizzo dell'aerografo capita che questo attacchi e stacchi più volte risparmiandovi problemi visto che voi avete le mani occupate e sporche di vernice.

consigli: l'introduzione di un serbatoio è a mio avviso fondamentale per tre motivi: 1° garantisce una migliore stabile del flusso d'aria fondamentale per non avere scherzi quando date la vernice. 2° alleggerisce il carico sul motore. Il motore non è continuamente sotto sforzo durante l'uso dell'aerografo. 3° svolge un ulteriore funzione di raccoglitore di schifezze.
L'uso di un estintore come serbatoio è altamente consigliato perchè la testa dell'estintore, una volta ripulita presenta numerosi attacchi delle dimensioni standard per impianti pneumatici pertanto perfetto per essere collegato al resto dell'impianto che state realizzando. inoltre un estintore scarico ve lo regalano e dovrete solamente avere cura di ripulirlo mentre comprare un serbatoio in un castorama vi costa almeno 50 euro.
- nel ramo di mandata dal motore al serbatoio è consigliabile inserire una valvola di non ritorno e una valvola di scarico. quest'ultima permettera a tale ramo di riportarsi alla pressione atmosferica quando il motore stacca, in modo che quando quest'ultimo riattacca non si trovi subito a dover fronteggiare una pressione elevata e quindi riducendo lo sforzo sul motore e aumentandone la longevità.

Caratteristiche tecniche: pressione massima 9 atmosfere ( regolabile tarando il pressostato ). pressione di sicurezza 12 atmosfere ( inserita valvola di sicurezza ), pressione d'attivazione 4 atmosfere ( regolabile tramite pressostato ). tempo di ricarica inferiore ai 2 minuti. rumorosità praticamente nulla, lo uso in un condominio di notte e nemmeno chi dorme in casa con me se ne accorge.

problemi: l'unico difetto di questa realizzazione è che è priva di un ciclo chiuso per l'olio. Il motore spruzza molto olio, che non viene recuperato, perciò richiede che ogni tanto questo venga rabboccato onde evitarne il grippaggio.

note: personalmente sono tutt'ora convinto che il filtro a tazza sia montato sbagliato, eppure giuro che ho seguito l'immagine presente sulla sua confezione e devo dire che comunque funziona dato che non vi è la minima traccia di alcun residuo all'uscita. la black&decker avrà cannato l'immagine sulla confezione?

Ultima modifica di mach1; 04-03-09 a 03:30 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando