volevo ringraziarvi ancora una volta. Devo dire che il primer sembra aver dato i suoi frutti, almeno parzialmente. Ho fatto un paio di esperimenti:
ho dato una mano di primer, fatto asciugare e applicato sopra la vernice ad aerografo. poi ho fatto la prova di sfregamento e sono rimasto contrariato: la vernice salta ancora, anche se in misura decisamente minore rispetto a prima, ma anzichè vedersi la plastica sottostante si vede la mano di primer.
dopodichè ho provato su un altro pezzo sempre con il primer ma cambiando colore e sembra che questo non presenti problemi. Alla fin fine mi sembra di aver capito da questi esperimenti che più che la plastica o il primer sia proprio una questione di vernice. Sempre rimanendo in ambito lifecolor, sembra infatti che per esempio il bianco lucido abbia una capacità di aggrapparsi alla plastica decisamente inferiore rispetto per esempio al rosso opaco. Non parliamo dei gialli, che mi ricordo che quando mi dilettavo con il modellismo una decina d'anni fa, prima di abbandonare, mi dava numerosi problemi.
Forse dovrei provare con il bianco di un altra marca, però a questo punto im domando: siccome avevo letto che i lifecolor sono leggermente diversi dagli altri colori a livello chimico, mischiare vernici di diversi produttori può dare adito a problemi? Se ad esempio volessi provare il bianco opaco tamiya, e decidessi poi di scurirlo leggermente con del nero opaco lifecolor per fare le ombre, rischierei dei problemi ( chessò la vernice mi fa le bolle, non attacca, non si amalgama )?
ultima cosa, già che ci sono ne approfitto: immagino esistano dei fissanti trasparenti da dare sulla vernice una volta applicata. L'uso di un fissante potrebbe ulteriormente ridurre il problema del distacco della vernice nel modello del gundam, dove appunto la mobilità determina continui attriti tra le parti dello stesso? Avete consigli a riguardo?
p.s.
magari più avanti, quando la costruzione sarà un po' più avanzata posterò qualche foto del modello nella sezione apposita, così mi date qualche consiglio pratico per la prossima volta. Ho avuto la fortuna di trovare questo gundam a un prezzo stracciato sulla baia e lo sto usando come "nave scuola" per riavvicinarmi al modellismo. Col gundam comincio a riprendere la mano con i colori dato che il montaggio è semplicissimo, poi dal prossimo mi rimetto un po' in carreggiata anche con colle, stucchi ecc...
poi a me piacciono modelli un po' particolari, adesso si comincia con un gundam, il prossimo magari sarà un x-wing e nel frattempo sto costruendo da zero un modello in balsa del castello di Himeji in giappone: di questo sicuramente aprirò a breve una discussione con fotografie così potrete darmi numerosi consigli di cui ho grandissimo bisogno dato che partendo realmente da zero sicuramente ignoro tecniche e materiali che potrebbero tornarmi utilissime e di cui voi siete a conoscenza.
Ultima modifica di mach1; 04-03-09 a 03:57 PM
|