Allora, sotto trovi le foto (o quello che mi è rimasto). E' comunque tutto molto semplice. Il phon è attaccato a un tubo di rame che si snoda in 4, due a sx e due a dx. All'uscita di questi tubi c'è un filtrino che impedisce di soffiare polvere all'interno. In alto nel retro ci sono 4 fori per la fuoriuscita dell'aria.
Come dicevo nel vecchio post, avevo un phon a disposizione e quindi ho optato per fare il forno in questo modo. Non so dirti pertanto se è meglio o peggio con la lampada. Quello però che posso dirti è che, vuoi per puro culo, vuoi per fatalità, con la doppia regolazione del phon (doppia velocità e aria calda/molto calda), gestisco l'andamento della temperatura all'interno del forno esattamente come la voglio io e posso mantenerla con un'oscillazione di 0,1 grado ogni 2 minuti, praticamente costante.
Concludo dicendoti che lavoro mantenendo sempre una temperatura tra i 40 e i 45, mai sopra.
Per quanto riguarda l'utilità, posso dirti che in un ambiente "normale" dipo in casa, serve solo per velocizzare l'asciugatura della parte superficiale della vernice e impedire o ridurre sensibilmente il depositarsi della polvere.
Per ambienti come box e cantine, sicuramente qualcosa anche sulla qualità della verniciatura ha fatto, tieni però presente che verniciare in un ambiente freddo e umido è veramente difficile (vado per esperienza).
Alla fine dei giochi, quando verniciavo nel box, procedevo così :
1) accendevo il fornetto a 45
2) inserivo il modello primerizzato che si scaldasse
3) nel mentre scaldavo la bomboletta sotto acqua tiepida.
4) verniciavo dando passate veloci e leggere
5) richiudevo il modello nel fornetto e ripetevo i punti 4 e 5 fino a quando rimanevo sodisfatto.
Scusa per il poema ma così ti ho dato più esperienze possibili...