Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-09, 10:35 AM   #11
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Adesso che ho capito meglio la tua situazione posso darti un consiglio un po' più tecnico....
In questa attività la motivazione gioca per più del 50%.... , quindi mi pare che tu stia partendo col piede giusto. La motivazione è essenziale perchè le difficoltà, piccole o grandi, non mancano. E non mancano a chi inizia così come non mancano a chi pratica da tanti anni, e solo se sei motivato puoi trovare lo stimolo per proseguire; la soddisfazione che ottieni dal modellismo sta proprio lì: superare sfide, grandi o piccole che siano.

Penso che i modelli che hai indicato siano perfettamente compatibili con un "primo approccio" perchè hanno linee piuttosto affusolate: la prima grande differenza tra (vero o presunto) esperto e (altrettanto vero o presunto) principiante è nel saper riprodurre linee molto arrotondate e/o sezioni "stellate", ossia quelle che hanno la chiglia con "spigoli" simmetrici, per intenderci. Per farti un esempio, appartengono a questa seconda categoria "difficile" i galeoni: fare linee arrotondate presuppone infatti una certa esperienza nel rastremare (= "appuntire") e piegare i listelli, che si acquisisce solo con una certa pratica.

Come si montano i modelli. In questo forum sono disponibili le indicazioni relative ai manuali di modellismo navale più famosi (visita il primo thread del forum), oltre che il link diretto ad alcuni di essi. In ogni caso le istruzioni del fabbricante - e la Amati è un'ottima casa - sono solitamente complete. Su questo punto vai tranquillo.

Attrezzature? Per iniziare basta poco. Il sito che ospita questo forum propone "kit" già predisposti, oltre che un thread dedicato a consigli relativi alle attrezzature per chi vuole cominciare l'attività di modellista, già diviso per tipologia di modellista.

Di nuovo, benvenuto!

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando