Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-09, 06:09 PM   #21
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,863
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Herman Ketting - "Prins Willem. Ein Ostindienfahrer des 17.Jahrunderts" Hintorff verlag (delis Klasing), Rostock 1981.

Monografia sul "Principe Guglielmo", noto vascello olandese del 1651, con allegato piano di costruzione in quattro tavole (due fogli fronte - retro). Le viste anteriore e posteriore sono in figure riportate nel libro, nella stessa scala del piano, che tra l'altro non prevede sezioni, ma solo illustrazioni nel testo.

E' un libro utile a coloro che sono interssati all'ammiragliato o vogliano approfondire dettagli costruttivi di quell'epoca, e non solo quelli legati alla manovra della nave. Il testo è infatti ricco di disegni, anche di carattere tecnico, di vario tipo. Qualche esempio: spaccati della pompa di sentina (compreso il sistema di scarico a murata), armeria, cucina, funzionamento del timone a leva. Allego qualche foto a titolo di esempio. Nell'ordine: pompa di sentina, alloggio del comandante ed armeria, lanterna, manovra del timone.

Ale
Icone allegate
Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009-dscn3258.jpg   Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009-dscn3259.jpg   Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009-dscn3262.jpg  

Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009-dscn3264.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando