se posso, davvero, e senza offesa per nessuno, vorrei arrabbiarmi con me stesso perche` persevero nel leggere in merito a voli pindarici che spaziano dal marketing alla produzione alla ricerca e sviluppo (R&D)...
Ma perche` devo stare li a leggere teorie che non hanno la benche` minima ragione di esistere ? Alcune note di questi giorni.... :
- giudichiamo l`azienda che tiene i prezzi alti anche per prodotti che si ritengono scadenti o la pari o addirittura inferiori agli altri (a buon intenditore poche parole) : perche` hanno mercato,perche` possono permetterselo e perche` fanno marketing. Se si vendono cosi` tante di quell "schifezze" e` perche` la gente le compra. Perche` le compra ? perche` qualcuno spinge la vendita : azienda,importatore,rappresentante,rivenditore. Ergo,guadagno per tutti. Inoltre,maggiori vendite,maggiore service (ricambi..supporto..market share..),ergo maggiori dividendi e maggiori fondi da reinvestire in : R&D,nuovi prodotti,marketing e pagare i famosi "ufficiali" e cosi` via.... difficile da capire ?? Boh,mistero.
- TUTTE e dico TUTTE le aziende del mondo,artigiani a parte,ormai non sono piu` fabbriche dalla A alla Z ma bensi` in parte produttori del prodotto ma perl la magggiore parte del prodotto stesso assemblatori..Scusate ma la Corvette e` fatta interamente in USA ? la Ferrari interamente a Maranello ? semplicemente per un motivo : COSTI. Allora smettiamo di dire eresie sulla provenienza di alcune marche.. Ma lo sapete che i televisori Sony non sono made in Japan ?? che i computer HP non sono made in USA ?
- altro punto : secondo alcune menti eccellenti dovrebbero esistere produttori di stampi,miscele plastiche e stampatori di pezzi tanti quanti sono almeno le marche delle macchine che noi usiamo. Ah si ? non ci credo proprio..forse 5..6..7 al mondo.. ma chi investe centinaia di migliaia di euro in presse e stampi per fare pezzi che alla fonte valgono pochi decimi di euro e che per essere ammortizzati richiederebbero decenni ???
- vorrei chiedere ad alcuni se hanno la piu` pallida idea di come si giudica in termini di ranking una azienda,non un prodotto..
- vorrei chiedere ad alcuni anche come si giudica un prodotto.
- Forse non e` chiaro il concetto che questo mercato non differisce dalle regole e dalle logiche di tutti gli altri : profitto. il resto non conta. Ma si vuole per caso ammetere c`e' nulla di speciale se non il fatto che la noi condividiamo una passione a differenza di altri ? Pensate che le aziende non lo sappiano ?? piccolo esempio..fai l`abbonamento per vederti il calcio alla TV..bene oltre a pagare l`abbonamento ed il decoder e l`impianto antenna se hai un guasto o una qualsisi richiesta fai un numerino di telefono e paghi. Bene tutti disposti ad accettarlo e santificarlo,minchia mi hanno risolto il problema al telefono,fico ! Si ma lo hai pagato 2 volte sto` servizio !!!!! eppure tutti felici....ergo : sono disposto a pagare qualcosa in piu ed avere il "servizio" piuttosto che tribulare,ordinare ed aspettare il braccetto rotto....
- ma ci rendiamo conto che ufficiali o no,piloti o no,supercampioni ed espertissimi parliamo di alcune case che NON hanno un distributore degno di essere chiamato tale ?????? siti web non aggiornati..telefoni cellulari,uffici inventati..Ma cos`e' uno scherzo ??
e concludo,per non arrabbiarmi ancora di piu con me stesso...ma caro Alberto,lavori da 15 anni tra marketing e vendite,per una azienda con 150mila dipendenti che produce in 35 stati differenti con un fatturato di 6.5 miliardi e stai ancora ad ascoltare lezioni di fantamarketing ed ipotesi sulla qualita` (non mi dilungo sul fatto che per ora nessuno abbia citato un cazzo di dato ma solo fantasie...sempre se si conosca il significato di qualita` in termini di produzione e distribuzione..).. ebbene la risposta e` semplice :
PASSIONE ed AMICIZIA,parole che mi fanno accettare (finche` posso..) anche le piu` becere castronerie.
Con questo Raga, niente di personale, anzi vi prego di continuare a mantenere viva una comunita` che ancora condivide sani principi..
ad Alberto...ma perche` te la prendi ???