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Originariamente inviata da zosc
Una volta tolta la molla con un tronchesino si tagliano le spire alle estremita che eccedono e si avrà una molla con le spire finali chiuse.Ho fatto molle per 20 anni e per fare il diametro usavo punzoni decimali.
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Bene bene, approfittiamo subito del tuo corredino di know-how
Sarà la vecchiaia incipiente ma non ho capito bene come ti risultano le spire finali chiuse, caratteristiche delle molle da ammortizzatore: te le spire non le avvolgi "chiuse"?
Infine una domandina per portare avanti la discussione: prevedo di dovermi realizzare delle molle da scarico da moto del tipo "tapered" e tra l'altro parecchio lunghe: per quelle standard ho preso un set in commercio, ma queste sono lunghe e finiscono "a cono". Hai qualche indicazione? Io pensavo di tornire un tondino che finisca con un diametro più piccolo, la zona di transizione tra i diametri inclinata a cono, ed usare questo per avvolgere.
L'idea di "acchiappare" il filo con il mandrino o di usare una punta al contrario... fica