Non sono drake ma visto che anche io sono un lavoratore only autoconstrucion cercherò di darti qualche dritta...i piani di costruzione mamoli o aeropiccola danno x scontato che tu possieda il kit..quindi spesso la scala va a farsi benedire..
come dico sempre il fattore fondamentale x l'autocostruzione è: LA FANTASIA legata a doppio filo con la DOCUMENTAZIONE e L'IMMAGINAZIONE..
pensiamo alla scala...io quando mi immagino la scala non immagino grandi numeri o calcoli matematici ma alla realtà..un modello in scala 1:53 vuol dire che 1 cm è uguale a 53 cm poco più di mezzo metro..ok quindi se x il sartiame metterò bigotte da 0.7cm vuol dire che la bigotta sarà da 40 cm..troppo grossa..meglio una da 0.5....idem x la distanza tra le griselle..x l'altezza delle colonnine..un parapetto di una nave doveva difenere dal mto ondoso e dalle burrasche non era poi coì impossibile che fosse alto più di un metro..quindi in questo caso circa 2 cm..
i dettagli dello scafo...ragazzi dell'autocostruzione..di navi con piani dettagliati non ce ne sono..a meno che non compri libri a tema su quella nave o li reperisci via internet (come il manuale del lusci sulla couronne che cito spesso) o come il manuale del veliero antico sempre del lusci...
li non ti spiega passo passo ogni cosa ma mostra altri modelli..differenti modi x creare le cavigliere, diversi modi per creare una porta..diversi modi per gli sportelli dei cannoni, per il posizionamento degli incitoni, per le gru di capone per l'alberatura..
e qui entra in gioco la fantasia e la documentazione per piazzarci su un elemente che ci piaccia, che sia del periodo storico..magari non presente nei piani ma che secondo noi ci sta bene o è stato omesso..
sono stato lungo ma ci tengo a sottolineare questi punticini a chi inizia..ragazzi fantasia, immaginazione, documentazione
ciao a tutti