La disposizione del fasciame secondo le principali scuole (olandese, continentale, inglese) l'ho trovata sul libro di Bassi-Ostan, I Volume a pagina 102 di cui al precedente post. L'intero testo, nel ricostruire forme e modalità costruttive degli scafi antichi, divide sempre in tre l'analisi, secondo le marinerie. Oltre alla disposizione dei corsi di fasciame analizza le chiodature, le portellature, le forme e quant'altro.
Purtroppo ancora non sono dotato di scanner (babbo natale e befana quest'anno son stati di manica corta....

), ma appena mi sarà possibile posterò volentieri copia della pagina. Nel frattempo allego tre foto del Berlin, che è fregata olandese del XVII secolo, nella quale ho provato a seguire le indicazioni del libro.
Nel terminare contro l'incintone, veniva realizzato un incastro a palella tra i vari corsi di fasciame. Nel modello si vede ancora, seppur parzialmente ristrettosi a causa di un (cattivo) calcolo della larghezza del secondo starto del listello utilizzato per l'incintone....