la cosa che temevo di più è accaduta
ai tempi della ps2 il lettore dei dischi dopo ore e ore di utilizzo a volte non riconosceva più i dischi e di conseguenza la console diventava inutilizzabile....per ovviare al problema ( in parte o temporaneamente ) la si doveva smontare e pulire fisicamente la lente ed agire con cautela su 2 viti di regolazione presenti vicino alla lente laser.se si faceva un bel lavoretto la console tornava come nuova,altrimenti era da buttare...ne ho fuse 3
ora,alcuni giorni fà mi è capitato che inserendo i giochi nella play 3 non venissero riconosciuti ed il gioco non partiva....poi resettandola il gioco partiva allora ho pensato ad un problema hardware ed ho resettato il sistema cancellando tutto da sopra.ma la cosa si è ripetuta e mi è tornato in mente quello che capitava anche all'amata play 2.

armato di santa pazienza ho smontato il monolite nero ( operazione più incasinata che con la play 2 ma fattibile,stando all'occhio perchè è un pò più complessa e all'interno somiglia più ad un pc

) sono arrivato alla lente laser e con un cotton fioc imbevuto di alcool l'ho pulita piano piano.....rimontato il tutto ora funonzia di nuovo ala grande
ps.avevo letto che il lettore della play 3 patisce molto i depositi di nicotina dei grandi fumatori come il sottoscritto

e poteva dare problemi di lettura dei dischi...
ora,se vi capita come al sottoscritto,prima di allarmarvi e correre al centro assistenza sony più vicino potete eseguire la stessa operazione