Quote:
Originariamente inviata da Panda69
Mi presento.
Sono un Aeromodellista che x caso ha scoperto il mondo delle navi statiche.
Un giorno, mi reco da un collega.Girando in garage cosa trovo???
In un angolo, noto un Veliero che fa da spessore tra il muro e il mobile. Orrore dico io. Lui cosa risponde: se la vuoi altrimenti finisce nel camino. Portiera aperta e a casa. Ora data la mia inesperienza in questo campo, ho deciso di affrontare questa nuova sfida, decidendo di restaurarla. Allego qualche foto x vedere in che stato si trova. Ora ho cominciato la pulizia. Dato che la barca ha 28 anni, quindi dove tocco si smonta, chiedo come comportarmi, del tipo se devo smontare il tutto e rifare, oppure posso mantenere qualcosa e procedere nel resto del lavoro.
Auguro a Tutti un Buon 2009 spensierato.
Roberto
|
Ciao Roberto, ben venuto a bordo e complimenti per il regalo che ti hanno fatto. Anche io in passato mi sono dedicato all'aereomodellismo, ma ormai da molti anni sono tornato alle origini.
Riguardo al restauro, in genere si procede eseguendo le riparazioni necessarie senza modificare o eseguire interventi invasivi sul modello, pertanto ci si limita ad eseguire una pulizia generale del modello (vista la polvere ne ha proprio bisogno) e poi si eseguono le riparazioni necessarie, anche perchè in genere il restauro si esegue per conto di una terza persona che non vuole vedere il suo modello stravolto.
Pertanto inizia con un pennellino a setole dure ed un aspirapolvere a rimuovere la polvere e poi passi alle riparazioni. Valuta, in base alla gravità delle riparazioni necessarie, se ti occorre il progetto del modello.
Per agevolare l'utilizzo dell'aspirapolvere mi hanno insegnato ad utilizzare un tubo di gomma (sezione circa 1cm e lungo circa 2 metri). Inserisci circa la metà del tubo di gomma all'interno del tubo dell'aspirapolvere, e utilizzi l'altra estremita per asportare la polvere smossa con il pennellino (il tubo di gomma essendo più fino è molto più comodo da maneggaire.
Spero di essere stato chiaro nella lunga spiegazione.
Saluti.
Mauro