Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-08, 06:05 PM   #5
Eugenio86
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Ti do il mio benvenuto nel forum.
Ti confermo che per fare modellismo navale da kit bastano limette ad ago,un cutter, carta abrasiva e poco altro, se vuoi investire qualche euro in più puoi prendere qualcuno degli attrezzi amati ma non esagerare, alla fine di molto utile c'è solo la taglierina per listelli(che puoi benissimo autocostruirti).
Per quanto riguarda la proxxon io ho comprato molti dei loro prodotti ma li uso essenzialmente per lavori di falegnameria spicciola oltre ai loro fratelli più grandi.Come ti suggeriva albatros sono molto costosi e talvota superflui per il modellismo da kit, l'unico che può rivelarsi utile è il minitrapano(prendi il modello IB/E, è migliore come tecnica costruttiva e robustezza del motore anche se costa circa 90€).
Non ho capito bene se devi tagliare listelli sottili da una tavoletta di legno, in tal caso ricorda che l'unico modo per avere tagli precisi è usare una sega circolare attaccatta al banchetto, la proxxon ne produce due modelli ma ti dico che il più soddisfacente(modello FKS) costa circa 380€, indubbiamente un gioiellino sia come prezzo che come prestazioni.
Se devi fare solo modellismo il mio consiglio è di comprare i listelli a misura direttamente dal negozio di modellismo che sono precisi ed economici.
Se vuoi altre indicazioni sull'attrezzatura proxxon(prezzi, valutazione) chiedi pure ma ti ripeto che per il modellismo da kit e almeno all'inizio non sono molto utili.
Ciao e buon modellismo
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando