Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-08, 09:52 AM   #12
Verte
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano RCM Visualizza il messaggio
Per FastAndFurious200

Cerchiamo di chiarire in modo definitivo e rigoroso come procedere nel realizzare con esattezza la miscela composta dalla benzina e dall'olio. Infatti, la soluzione composta da: benzina (solvente) + olio (soluto) deve essere realizzata in volume e non in massa. Pertanto, se vogliamo una miscela, ad esempio, al 4% di olio; il 96% restante deve essere di benzina e non viceversa. Ovvero, 100% di benzina e 4% di olio perchè in questo ultimo modo, oltre a sbagliare la miscelazione, si ottiene una soluzione megra di olio poichè si discoglie questo ultimo in un volume di benzina maggiore.
Pertanto, per non incorrere in errori e/o falsi miti, anche se molti di voi continuano ad usare il metodo errato senza subire evidenti problemi è quello di impiegare, dalla teoria della titolazione (Fondamenti di Chimica), la seguente formula.
Indicando con B il volume della benzina (espressa in cm^3) che si vuole miscelare, con P la percentuale di olio che si vuole impiegare (espresso in punti %), allora il volume dell'Olio, indicato con O (espresso il cm^3) da disciogliere nella benzina è pari a:

O = (B x P)/(100 - P)
(1)

Per meglio comprendere la suddetta relazione eseguiamo un esempio. Si chiede di sapere quanti cm^3 di olio si devono mescolare in 5000 cm^3 di benzina realizzando una miscela al 2,5%.
Dalla (1) abbiamo che B = 5000 cm^3 e P = 2,5%, pertanto:

O = (B x P)/(100 - P) = (5000 x 2,5)/(100 - 2,5)= 12500/97,5 = 128,2 cm^3.

Mentre, se adoperassimo il metodo errato, ovvero su 5000 cm^3 aggiungessimo altri 125 cm^3 di olio, avremmo una soluzione di 5125 cm^3 dove la percentuale di olio è del 2,44% e non più del 2,50%: quindi una miscela magra di olio. Sebbene la differenza fra 2,50% e 2,44% è relativamente minima, dobbiamo sempre tenere presente che è meglio avere una miscela esatta (o grassa) che magra di olio, per svariati motivi. Il primo, è dovuto al fatto che i volumi di olio e di benzina che si adoperano non sono mai esatti (errato riempimento, da parte del distributore, della tanica di benzina ed errore di lettura del misurino dell'olio) mentre, il secondo, è che la quantità di olio che si versa all'interno della tanica di benzina è solitamente di meno rispetto a quella calcolata (perchè una parte di esso resta all'interno del misurino: pellicola di olio che si distribuisce lungo le pareti del misurino).
questa del calcolo dell'olio nn la sapevo.....cmq almeno io ho sempre visto fare e pure io.......se mi faccio ma la miscela....quando verso l'olio nella benzina....giustamente detto da te....poi rimane dell'olio sul misurino....ci verso della miscela appena fatta dentro al misurino in modo di lavarlo e recuperare l'olio residuo.......ma penso che tutti lo sappiano questo.....