carissimo Redhawk, è questo il genere di commento che mi piace leggere, pacato, argomentato, istruttivo e sopratutto con "dati alla mano" ...
Io stesso, dopo una recente esperienza con scatole e fascicoli ho deciso che non voglio più regalare soldi per prodotti dal valore aggiunto che per il mio livello (quello che penso di me come modellista) non esiste più.
Dal punto di vista economico, per l'esattezza la Santìsima Trinidad, 1° edizione, che sto ancora facendo io, alla fine del 165 fascicoli con prezzo bloccato costerà ben € 1.072. Quello della OCCRE tempo fa lo potevi trovare anche a poco più di €400.
Oggi, con i soldi della differenza, mi potrei comperare dalla PROXXON: un tornio per legno, una traforo elettrico, una mini-circolare per farmi i listelli e un disc sander elettrico. Questi strumenti nel mio modo di pensare ora valgono di più di mille istruzioni di montaggio, ma solo ora ... due anni fa no. Oppure si potrebbero acquistare una pletora di libri e/o monografie che alla lunga ti saranno di aiuto notevolissimo per un modellismo avanzato.
Quindi la scelta è sempre e comunque motivata da considerazioni strettamente personali.
Nel ringraziare per il benvenuto auguro un felice 2009 a tutti i "maestri d'ascia" di questo forum. Jack.Aubrey
|