ci sono molti più esperti di me in questo forum ma vi dico come ho fatto io nei modelli precedenti ottenendo risultati non perfetti ma accettabili. Appoggio il listello a mezza nave e lo piego lungo le ordinate lasciandogli assumere la forma naturale, cioè senza forzarlo nel piegarlo. A un certo punto il listello comincia a sovrapporsi a quello precedente: quel punto esatto va segnato (io infilo la punta del tagliabalsa fra i due listelli, cioè in quello che si chiama comento, la faccio scorrere fino a che trova il punto in cui i listelli si intersecano e li faccio una tacchetta). La fine del listello sovrapposto, poi, starà un po' sopra e un po' fuori al listello sottostante è ci sarà un punto che separa queste due zone: anche quello va segnato. Fatti questi due segni tolgo il listello appoggio la lama di un trincetto (dopo averla estratta dal manico) sui due punti e dò un colpo di martello sulla lama. Se la distanza fra i due punti è troppa rispetto alla lunghezza della lama unisco i punti con una linea a lapis e poi taglio.
|