Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-12-08, 11:53 PM   #3
pillos
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

2°: no. Semplicemente se ne fregano contando sul fatto delle piccole quantità, magari prendendo qualche precauzione di facciata (vedi nomi che da S27 ai modelli, tralasciando i marchi...), ma anche qui le cose stan cambiando: vedi guerra Red Bull, DHL ecc. con piccoli produttori, distributori e rivenditori.
Credo resti solo la clandestinità, d'altra parte non credo il modellismo sia giusto fermarlo o castrarlo, per cui secondo me i piccoli produttori saranno considerati "delinquenti" solo perchè non rientrano in logiche di business globali, in altre parole, eroi?
Certo aumentando il rischio aumenterà anche il costo dei kits secondo me.

Concordo in pieno con tutto, ma in particolare con il 2° punto. Io è da questa estate che ho iniziato a stampare in via clandestina un modello che al momento ancora nessuno ha pensato di produrre. Sto andando con i piedi di piombo, in quanto sono venuto a conoscenza che se certi signori dovessero venire a sapere di quello che sto facendo mi chiederebbero 10.000 Euro all'anno per le royalti, sia che ne vendi una o centomila. La mia produzione al massimo si aggirerebbe sui 50 pezzi non di più, con costo totale del kit di 60 Euro. Ora pagare 10.000 Euro all'anno per 50 pezzi dal costo finale alla vendita clandestina di 60 Euro, mi sembra sciacallaggio bello e buono. Anche perchè i costi di materiale, esecuzione del master, stampi finali, sono tutti a mio carico senza il benchè minimo contributo da parte della casa madre. Per questi signori conta solo il business del prodotto che esce con il loro marchio, e a chi lo fa succhiano il sangue come vampiri. Non è certo con 50 pezzi che uno si arricchisce e non è questo il mio punto di arrivo, ma vorrei solo fare qualcosa che a me piace e condividerlo con altri appassionati come lo sono io, anche se comunque li vendo solo per ripagarmi il materiale necessario a tale scopo.

pillos non è in linea   Rispondi quotando