anch'io ho i disegni euromodel scansionati e il problema è saltato fuori cercando di capire se dovevo stamparli così com'erano o stamparli con un determinato fattore di riduzione/ingrandimento.
Mi sono basato sulla scala metrica che c'è nel cartiglio.
In quella raffigurazione ci sono le varie tacche metro per metro, fino a 5 metri.
E' ovvio che se stampo facendo in modo che il segmento di 5 metri corrisponde a 5 cm misurati col righello, ho una scala 1:100.
Detto questo ho fatto in modo di stampare in scala 1:75 che mi sembrava di ricordare (ricordavo male perchè poi in effetti la scala è 1:72), fosse la scala indicata sul sito euromodel per quel modello.
Le dimensioni dei particolari non corrispondono affatto. Il disegno delle varie parti è graficamente molto più piccolo rispetto alle dimensioni che invece sono indicate sui disegni.
Ho allora stampato facendo in modo che le dimensioni indicate sui piabni fossero reali (270 mm scritti sui disegni fossero effettivamente 270 mm misurati col righello).
In questo modo tutti i particolari sono stampati in scala 1:1, ma la scala metrica del cartiglio mi da i 5 metri pari a 10 cm... quindi scala 1:50
ora:
- o è sbagliata la scala indicata sul sito euromodel
- o è smagliata la scala metrica presente sui disegni
- o sono sbagliate tutte le misure... ma questa ipotesi mi sembra proprio improbabile!!!!
Alla fine della fiera non mi interessa più di tanto la scala. Solo per sapere se realizzare tutti i pezzi con le dimensioni indicate sul disegno (e mi sembrerebbe un modello eccessivamente grande) o ridurre tutto di un certo fattore.... e qui si che avere un'idea della scala mi sarebbe utile.
__________________
Floriano
|