e sempre in metallo fatto a C ??? come le maniglie di un eventuale baule...poi cmq i due inserti di 1mmx4mm che userei come cardini sono in alluminio credo e di colore brillante come faccio ad anticarli magari rendendoli neri??
- x francis sto guardando bene la porta della tua saettia... (
http://www.modellismo.net/forum/atta...38-cassero.jpg) con i due cardini all'estremità e al posto della maniglia quella bella serratura, non vi è maniglia o da qst foto nn si vedo, probabilmente la chiave era abbastanza grande e con un anello x fungere da maniglia..
mha....
- x ammiraglio..x collocare la mia nave ad una determinata epoca storica posso fare diverse scelte, la chiglia è quella della couronne e così anche l'alberatura...
da sito
"La COURONNE fu la prima grande nave totalmente francese, per progettazione e costruzione. Voluta dal Cardinale Richelieu come risposta immediata alla formidabile Sovereign of the Seas inglese, ne fu affidata la realizzazione al celebre maestro carpentiere Charlies Morieur di Dieppe. La nave, terminata nel 1636 nei cantieri di La Roche Bernard, era una delle più imponenti dell'epoca. Particolare cura fu dedicata alla decorazione scultorea del vascello, alla cui opera vennero chiamati valenti artisti ed intagliatori."
quindi è tipica di un galeone del periodo del re sole, quasi 60 anni dopo gli eventi dell'invincibile armata....
recentemente ho "fregato" un jolly roger d'argento (mi sa più nichel visto che si sta scolorendo) alla mia ragazza, che si è staccato da un suo braccialetto..è circa 2 cm x 1,5 e correi incollarlo dietro la vetrata di poppa facendone un galeone caduto in mano ai pirati...
quidni potrei rifarmi ad un periodo tra il 1650 e il 1700..sn tanti gli anni per una nave e soprattutto x varie innovazioni tecnologiche..ma penso che se una nave cadesse in mani pirate non baderebbero troppo ad "aggiornarla"
robabilmente avrete da obiettarmi che i pirati utilizzavano solo navi piccole e veloci, sfuggevoli e silenziose...ma perchè non un modello del genere? di questa stazza..magari solo rappresentativa x un ipotetico principe dei pirati...
da quello il nome "Royale Fortune" la nave del capitano Flint, il temibile piratacitato nel film dell'isola del tesoro (ho riguardato ieri il libro e nn ne fa menzione).. sarebbe una bella idea