Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Caro ammiraglio, ho visto un modello molto simile in una vetrina di un negozio minuscolo, chiamato "Polvere" ad Alba Adriatica, in provincia di teramo in abruzzo, un modello esageratamente grande (almeno 2m di lunghezza) e mi ha incuriosito la presenza dul castello di prua e sul primo dei ponti di poppa di alcuni cannoni che invece di puntare verso l'esterno puntavano verso l'interno, come se volessero puntare i boccaporti, inizialmente pensavo che fosse un aggiunta del costruttore, ma la presenza molto dettagliata di paranchi e ganci per poggiare le brache d'affusto all'impavesata faceva sembrare il tutto da progetto....Mi sai illuminare su ciò...???
|
Ciao sbastian
...La prima che hai detto....I cannoni posizionati sul cassero e sul castello,non che anche sul ponte di coperta,rivolti all'interno quasi come se dovessero sparasi luno con l'altro,sono solo per "gonfiare" un po di più il modello,per (secondo il disegnatore) abbellirlo.
In realtà una sola nave ebbe un qual cosa del genere, trattasi del Vappen Von Hamburg,e questi servivano solo ed esclusivamente nel caso in qui il veliero venisse sconfitto in battaglia,i 6 pezzi d'artiglieria avrebbero aperto il fuoco auto distrugendo così il Veliero dal'interno,in modo che non cadesse nelle mani del nemico.
Ma per le altre....no...è tutta fantasia realizzativa.
Ciao Rocco