Quote:
Originariamente inviata da pier65
Ops! Non avevo notato la data del post, quando ho letto il nome della nave non ho visto altro. Grazie Albatros per aver raccolto il mio s.o.s.
Ho scattato alcune foto, come mi hai suggerito, perché si capisca qual è lo “stato di avanzamento lavori”. Come noterai, vi sono tracce di un bostikaccio in più punti, un paio di buchi nel fasciame, una ordinata allineata male (si nota la sporgenza ridotta di un corno), brutto il raccordo fra listelli a poppa e falsa ordinata; in più non sono sicuro che la sagoma data alla poppa sia quella giusta e lo stesso scalino fra quest’ultima e la fine del fasciame non mi convince.
Nonostante tutto questo, pensi che fettine di balsa per chiudere i buchi e carta abrasiva, possano portare lo scafo ad una condizione sufficientemente neutra da consentire la posa del secondo fasciame?
Ma soprattutto:
SE TAGLIO LE PORZIONI DI ORDINATA CHE SPORGONO, I LISTELLI DELLA MURATA DOVE POGGIANO?
Devo dire che ti sei preso una bella rogna ma te ne sono davvero grato.
E’ il mio primo cimento e vorrei mettere insieme quanto c’è come test delle mie capacità, senza pretese di fedeltà o particolare accuratezza nella realizzazione. Non ho l’abitudine a lavorare il legno, sono abituato alla plastica, non me ne vogliate. Il materiale allegato mi sembra sia sufficiente a giudicare la situazione da cui vorrei partire. Dateci dentro.
Se dalle foto, tu o chiunque altro, riterrai che sia meglio schiodare il fasciame e ripartire dalla lisca bene, lo farò.
Saluti
Pier65
|
Ciao pier65, spero che risponda anche qualche altro modellista in quanto il mio può essere solo un parere personale e come si dice quattro occhi vedonio meglio di due.
Visto così lo scafo non fà una belle impressione e si vede anche uno scalino di qualche millimetro sulla fiancata all'altezza del ponte che non so come potresti recuperare. Anche la vista di poppa lascia molto a desiderare, inoltre la parte delle ordinate che sporge sul ponte andrebbe eliminata e sostituita con falsi scalmotti, ma questio sarebbe il problema minore. Anche i chiodi a me non piacciono, ma essendo un primo fasciame verrebbero ricoperti dal secondo e pertanto se correttamente spianati non si vedrebbero.
Io personalmente rifarei lo scafo da capo partendo dal compensato e ridisegnando il tutto in quanto visto lo scafo e la colla utilizzata sicuramente è stato iniziato da una persona non esperta.
Tale operazione ti permetterebbe anche di rafforzare internamente lo scafo con vinavil e tela prima di montare il ponte, cosa che sicuramente non è stata fatta.
Questo è il mio parere che può anche essere errato, ma come già ti ho detto, passare un anno per costruire un modello quando poi potrebbe mostrare difetti non realizzati da te è un peccato.
Io ho realizzato un Victory dove lo scafo ha molti difetti mentre la parte del ponte e dell'alberaturaè realizzata con una mano più raffinata, ma è stata una mia scelta in quanto iniziato a 13 anni e poi ripreso e terminato all'età di 40.
Saluti.