Ops! Non avevo notato la data del post, quando ho letto il nome della nave non ho visto altro. Grazie Albatros per aver raccolto il mio s.o.s.
Ho scattato alcune foto, come mi hai suggerito, perché si capisca qual è lo “stato di avanzamento lavori”. Come noterai, vi sono tracce di un bostikaccio in più punti, un paio di buchi nel fasciame, una ordinata allineata male (si nota la sporgenza ridotta di un corno), brutto il raccordo fra listelli a poppa e falsa ordinata; in più non sono sicuro che la sagoma data alla poppa sia quella giusta e lo stesso scalino fra quest’ultima e la fine del fasciame non mi convince.
Nonostante tutto questo, pensi che fettine di balsa per chiudere i buchi e carta abrasiva, possano portare lo scafo ad una condizione sufficientemente neutra da consentire la posa del secondo fasciame?
Ma soprattutto:
SE TAGLIO LE PORZIONI DI ORDINATA CHE SPORGONO, I LISTELLI DELLA MURATA DOVE POGGIANO?
Devo dire che ti sei preso una bella rogna ma te ne sono davvero grato.
E’ il mio primo cimento e vorrei mettere insieme quanto c’è come test delle mie capacità, senza pretese di fedeltà o particolare accuratezza nella realizzazione. Non ho l’abitudine a lavorare il legno, sono abituato alla plastica, non me ne vogliate. Il materiale allegato mi sembra sia sufficiente a giudicare la situazione da cui vorrei partire. Dateci dentro.
Se dalle foto, tu o chiunque altro, riterrai che sia meglio schiodare il fasciame e ripartire dalla lisca bene, lo farò.
Saluti
Pier65
|