Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-08, 03:50 PM   #5
olonese
Utente Junior

L'avatar di olonese

olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
vi ringrazio raga.
Quando hai tempo, se trovi l'articolo di quel modellista sul pinco mi faresti un favore: mi interessa.

Di certo nopn compro il kit per svariati motivi il principale dei quali è che alla fine spenderi molto di più che non acquistando solo i piani perchè spesso cambio i materiali che sono inclusi, molto più spesso devo acquistare altro materiale perchè quello del kit non è sufficiente, ancora spesso modifico molte cose dovendo comprare particolari e materiali non inclusi..... alla fine mi ritrovo a ricomprare quasi tutto da capo, quindi non conviene prendere i kit.
Detto questo i piani del pinco, che ho già in casa tra l'altro, mi sembrano davvero fatti bene, molto minuziosi e professionali.
Ci sono piani invece che sono poco più che dei disegni grossolani, semplificati al massimo che più che piani costruttivi sono delle indicazioni di massima; il resto poi è dato alla fantasia, conoscenza e cpmpetenza del modellista.
Prederisco però partire però con una base ben fatta e non "tirata via" e i piani di questo pinco di ERUMODEL mi sembrano all'altezza.
Se avete notizia di altri piani molto validi, sono tutt'orecchi.... mi interessa avere una libreria ben fornita.

Carissimo,
vedo che sei molto esigente, come i sottoscritto. IO personalmente costruisco in cantieristica o ammiragliato che dir si voglia, quando naturamente i piani me lo permettono.
I piani che solitamente uso (ed inizia ad essere una vasta collezione) sono di 2 tipologie in base a quello che voglio fare.

Per la costruzione classica, uso i piani dei Navimodellisti Bolognesi, che mi sembrano sempre di ottima qualità e molto fedeli alla storicità del modello, dove trovi anche nomi famosi del modellismo come il Lusci, l'Amm Gay, ecc...il tutto condito sempre da ricerche personali su tutta la documentazione che riesco a trovare.

Vuoi esagerare?

Cantieristica. Quì il lavoro diventa infernale, e può durare anni, si utilizzano pero, bosso ed ebano, e si RIPRODUCE la nave dal vero, con tutte le sue migliaglia di elementi dell'ossatura.

1 nave, 1 libro, con decine e decine di tavole... La stessa nave che in kit sarebbe su 4/5 tavole, nella cantieristica te la trovi su un libro con tutta la sua storia,dai nomi dei finaziatori, passando per l'architetto, fino all'equipaggio, com'era e cosa ha fatto.

Trovo che i volumi di Ancre rispettino questa linea di pensiero, ricavati da studi effettuati negli arsenali francesi, e con le tavole sapientemente disegnate da Boudriot, un'architetto che ha fatto di quest'hobby un'artenon che una professione.

Ancre - Collection Archéologique Navale

L'unica pecca è che in italiano troverai poco, ma secondo me quello che troverai ti piacerà, dai un'occhiata alle monografie

http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando