Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-08, 04:25 PM   #8
redhawk
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao a tutti.
Anche se con un po' di ritardo, intervengo per dire la mia

Da poche settimane ho ricevuto il libro sulla Mayflower di cui vi ho parlato nel topic letture sotto l'ombrellone e ho letto finora una trentina di pagine. Avendo già letto anche il libricino edito dalla Mursia, mi permetto di osservare che la nave è esistita eccome, semmai ci sono dubbi su quale delle (più o meno) venti Mayflower di cui esistono frammenti di dicumentazione si stia parlando.

L'approccio usato da Baker nella sua trattazione, edita a suo tempo dalla Conway, è quello di ricostruire una nave mercantile inglese di fine '500/inizio '600 di stazza simile a quella della Mayflower che sbarcò sulle sponde americane. Condivido pienamente quest'approccio, che è giustificato proprio dalla scarsità di informazioni specifiche, come avete già sottolineato. Non sono ancora entrato nel merito della sua ricostruzione, visto che la maggior parte delle pagine che ho fin qui letto, rivelatesi peraltro molto interessanti, trattano di storia navale del periodo. Ho però avuto modo di vedere i piani che lo stesso Baker ha disegnato per la ricostruzione attualmente ormeggiata alla Plimoth Plantation, in quanto inclusi nel libro. Purtroppo, essendo i piani rimpiccioliti, non servono molto ai fini modellistici, ma se deciderò di costruire questa nave comprerò i piani dello stesso Baker, venduti dal museo, poichè a occhio mi sembrano più che decenti.

Ovviamente l'obiettivo sarà quello di rappresentare una nave mercantile inglese del '600, proprio come la Mayflower, ma non la Mayflower in persona!

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando