Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-08, 11:28 PM   #3
pacader
Utente
 
L'avatar di pacader
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: Ceriano Laghetto - MB
Messaggi: 652
pacader è un newbie...
predefinito

Le Fasi di Montaggio

La base:





Il piano unito con la base:





Notate i fori per le spine di legno.

L'idea sarebbe di fare il corpo superiore smontabile dalla base per poter orientare il tubo a SX o DX a seconda delle condizioni di utilizzo.
Devo fare ancora i fori sull'altro lato lungo.

I pezzi per la realizzazione del corpo



Prova di assemblaggio del corpo:





Nella prova di assemblaggio manca il pannello (n. 10) sul quale verranno montate le ventole dopo aver fatto i fori con il seghetto alternativo.
Devo ancora decidere di che materiale realizzarlo. A casa ho del compensato da 4mm, proverò a vedere come viene con questo.
Questo pannello verrà avvitato sul fondo (n. 5).
Sul "cassetto" dovrò appoggiare i tre strati del filtro.
L'ultimo strato sarà la base dove appoggiare i pezzi.
Ancora non li ho ordinati e quindi non so bene se dovrò fare un qualche supporto.
Per l'illuminazione l'idea è di fissare una di quelle lampade fluorescenti piatte, che si usano di solito sotto i pensili delle cucine, sotto il pezzo n. 14
L'incognita maggiore quella delle ventole.
La cabina che stò imitando ha una ventola da 185 CFM.
Le due ventole che installerò, per la loro dimensione e l'assorbimento di corrente, dovrebbero avere ciascuna una portata di circa 80 CFM.
Purtroppo il negozio di elettronica che me le ha vendute non mi ha saputo dire la portata esatta, il valore che ho indicato l'ho ricavato invece da una tabella di un produttore ( MA-VIB S.p.A. - Electric motors and fans for air moving ventilation refrigeration heating ).
1. Le ventole sono parallele al piano e aspireranno l'aria dall'interno della cabina per espellerla attraverso il foro della base.
2. Il tubo dovrebbe essere un optional in quanto le polveri si fermeranno nel filtro a 3 stadi.
Lo stadio del filtro esterno farà da piano di lavoro e dovrà essere sostituito di tanto in tanto.
Gli altri due stati, che sono un filtro a carboni attivi e qualcos'altro che non ho capito bene, andranno sostituiti molto più raramente (minimo 6 mesi/1anno) a secondo dell'utilizzo del marchingegno.
3. Con i filtri di mezzo non dovrebbero esserci problemi di corrente d'aria.
4. Le ventole saranno protette dal filtro.
Se riesco a preparare il pannello con le ventole credo che si capirà meglio il
funzionamento.

Ovviamente sarà tutto da verificare...
Lo scopo principale di questa cabina è circoscrivere l'area di verniciatura e non far andare in giro per l'ambiente la vernice spruzzata, ma convogliarla e farla assorbire dai filtri, evitando di macchiare muri e polmoni.
Con l'utilizzo dei pannelli di chiusura in plexiglass, terminata la verniciatura e
lasciando in funzione le ventole, si ottiene inoltre un ambiente più protetto dalla polvere per l'asciugatura. La chiusura non sarà stagna per cui non ci dovrebbero essere problemi di circolazione d'aria.
L'idea di mettere un filtro antipolvere per quando viene chiusa la cabina, in base alla tua considerazione, potrebbe essere una buona aggiunta.

Questa sera sono riuscito a fare il pannello con le ventole.
Ho usato il pezzo di compensato da 4mm che avevo in giro.

In questa foto si vede il cablaggio.
Non avendo faston di varie misure ho saldato tutto a stagno.
Ho provato ad accendere il "motore" e devo dire che sputa bene l'aria dal foro laterale.
__________________
WIP
Tohatsu Runpet CR50 (in corso)
Cabina di verniciatura
pacader non è in linea   Rispondi quotando