Re:WIP Santa Maria
Io uso un metodo più casereccio per riempire gli spazi che restano tra il fasciame: un miscuglio di colla e polvere di legno, quest'ultima ottenuta scartavetrando i listelli interessati al riempimento. Quando la colla asciuga, la polvere resta incollata tra le spaziature, nascondendo le imperfezioni e senza stonare con il contesto.
Per il sartiame puoi procedere così:
- per ogni sartia annoda una estremità all'albero e misura la lunghezza necessaria a poter tendere le bigotte. Lascia 4-5 cm di margine e quindi taglia.
- fai una prova tendendo il filo per vedere a che punto fissare la bigotta, quindi annodala.
- quando hai completato tutte le sartie, inizia a tenderle alternando una a destra e una a sinistra, cercando di non squilibrare l'albero. In realtà la tensione delle sartie deve essere controbilanciata dalla tensione degli stragli, quindi se sei ancora in tempo, regola anche questi in funzione della posizione dell'albero.
Questo procedimento lo puoi applicare per tutte i tipi di sartie, partendo dal basso per poi risalire. Per il fissaggio delle griselle, invece, ti consiglio di partire dall'alto verso il basso per evitare di deformare l'andamento del sartiame. Le linee delle griselle devono essere parallele alla linea di galleggiamento, quindi non devi seguire l'insellatura della nave.
Spero di essere stato utile, se hai qualche altro dubbio posta pure!
|