Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-07, 11:23 PM   #1
fax
Utente Junior

fax è un newbie...
predefinito Sciabecco del 1753 (Amati)

Chiedo il permesso di salire a bordo!
Sono il comandante di uno sciabecco in costruzione, alla deriva da moltissimo tempo. Incontrarvi è una gioia immensa!
A parte gli "scherzi", ciao a tutti, sono riccardo e sto provando a costruire il mio sciabecco (amati) da così tanto tempo che quasi mi vergogno.
Il più penso sia fatto, mi manca il timone e così potrei finalmente dedicarmi ai ponti e le sovrastrutture. Mi sono però accorto che una volta finita la listellatura del cassero, il colore dei listelli (rossastri, paduc) è completamente diverso da quello del ponte, pure lui in paduc; questo è infatti seccato (!!!) col tempo, perdendo quasi del tutto il suo bel colore rossastro.
Qualcuno mi ha detto di usare dell'olio di lino oppure normale trasparente acqua/alcol, steso leggermente con pennellino o straccio, per ridare così tono al legno.
Ma sembra che dopo questo trattamento la colla non abbia più effetto. Il mio dubbio è legato alle tempistiche delle varie operazioni: su quel ponte andranno ad incollarsi carabottini, cannoni, strutture per governare la nave, e mille altre cose; il trattamento all'olio lo devo fare PRIMA, cioè ora, quando il ponte è completamente sgombro, o dopo aver incollato tutto?

Che faticaccia! Spero di essere stato chiaro, ma sapete com'è...dopo tanto tempo da soli ci si imbriglia con le parole!
buon vento
fax non è in linea   Rispondi quotando