Discussione: Sigle dragon ball
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-06, 07:40 PM   #10
pankuro
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Sigle dragon ball

Quoto tutto quello che ha scritto FRK, aggiungo che TUTTI gli anime che vengono importati in Italia sono censurati, a parte forse cose come Pokemo, Digimon, ecc che sono di norma indirizzati a un pubblico dai 3 ai 15 anni. Gli altri, che sono dai 15 anni in su, sono SEMPRE censurati, anche solo minimamente. Un esempio attinente al nostro forum è Dash!Yonkuro: ho visto il 1° episodio in giapponese (dovrebbe esserci il link in questa sezione) e ci sono 5 minuti di cartone in più. Addirittura hanno tagliato una scena di circa 30/40 secondi in cui Yonkuro pregava per i suoi genitori davanti al classico altarino che tengono in casa i giapponesi per i parenti morti, subito prima di fare colazione. Scene simili invece non sono state tagliate in Sampei. Vi chiederete: perchè?
Semplice: Dash!Yonkuro non ha una storia legata alle tradizioni giapponesi, se non si sapesse, potrebbe essere ambientato in qualsiasi paese del mondo, invece Sampei era molto legato alla cultura giapponese, basta considerare che gira di continuo per i paesi giapponesi, che le case sono palesemente giapponesi, ecc...
Discorso differente invece è per cartoni come Dragon Ball, Ranma, Naruto, ecc. che sono indirizzati a un pubblico dai 15 in su, ma che hanno dei piccoli retroscena comici legati anche alla sessualità (vedi il maestro Muten/Genio delle Tartarughe di mare) o che contengono scene un po' violente.
Altro discorso ancora è da fare per opere indirizzate a un pubblico più che altro maggiorenne, come Berserk che in Italia è stato trasmesso solo parzialmente, in terza serata (a volte a mezzanotte, a volte all'una) e comunque super censurato per l'eccessiva violenza (pensate solo che il protagonista è alto almeno un metro e ottanta e gira con una spada alta e larga quanto lui, combattendo contro demoni e persone...). La cosa che mi stupisce è che un cartone come Ken il guerriero sia stato censurato effettivamente poco in proporzione a tutti gli altri...
Tornando comunquie a Dragon Ball, vi basti pensare che è stato l'antesignano di parecchie serie del genere, con le sue innovazioni e con colpi di scena ed evoluzioni, ha lanciato uno stile del tutto particolare che è stato poi molto imitato.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando