Discussione: Carburazione?
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Vecchio 01-10-04, 10:38 PM   #2
magicpeo
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predefinito Re:Carburazione?

PARTE 1
Il micromotore per automodelli ha un carburatore che deve essere regolato
per poter fornire alla camera di scoppio una giusta miscelazione tra miscela
(alcool etilico, olio e nitrometano) e aria. Questa regolazione viene
comunemente chiamata "CARBURAZIONE".
Una carburazione non efficente provoca inefficienze del motore. Se infatti
la miscela "miscela-aria" abbonda di miscela, in camera di scoppio non ci
sarà sufficente ossigeno per permettere che bruci tutta la miscela, inoltre
se abbondiamo di miscela e deficiamo di aria, non ci sarà una quantità
necessaria di ossigeno a dare un'esplosione di adeguata potenza.
Se invece la miscela "miscela-aria" abbonda di aria, in camera di scoppio
avverrà si l'esplosione, ma questa non sarà di adeguata potenza perchè si
deficerà di carburante. Ecco quindi che una buona carburazione è essenziale
per un buon utilizzo del motore.
Il carburatore presenta una regolazione per il passaggio della miscela
all'ingresso del carburatore, lo si trova vicino all'alloggiamento del tubo
della miscela al carburatore sotto forma di una vite avvitata all'interno di
un tubo metallico. Questa regolazione viene chiamata "regolazione del
massimo", e influisce sulla quantità di miscela che affluisce al carburatore
dal momento che il motore viene acceso al momento che venga spento. Svitando
questa regolazione si aumenta l'afflusso di miscela al carburatore
(ingrassare), avvitando invece se ne diminuisce (smagrire).
La maggioranza dei micromotori hanno inoltre una regolazione di flusso di
miscela che influisce solo quando la regolazione della manetta è tutta
chiusa, fino a pochi millimetri di apertura; dopodichè questa regolazione
non ha più influenza sulla carburazione. Questa regolazione viene chiamata
"regolazione del minimo". Lo si può trovare esattamente dalla parte opposta
del carburatore rispetto e sullo stesso asse della leva del gas, oppure
direttamente sul pistoncino di regolazione del gas, in base a come è
studiato il carburatore.
Si deduce quindi che agendo sulla regolazione del massimo, si influisce
anche sulla carburazione al minimo oltre che al massimo, mentre agendo sulla
regolazione del minimo non si influisce sulla carburazione del massimo. Ecco
quindi che per una carburazione corretta bisogna prima assicurarsi che la
regolazione del massimo sia regolata a dovere, prima di passare alla
regolazione del minimo.
Ultima regolazione è quella del minimo meccanico: trattasi di una vite sulla
quale fa battuta la ghigliottina o il cilindro di regolazione di giri, in
pratica quella parte del carburatore che si muove al muovere del comando
dell'acceleratore. Questa vite serve per registrare il numero di giri minimo
al quale il motore deve girare. Avvitando cioè questa vite il carburatore
resta più aperto, mentre svitandola il carburatore si chiude di più. Se non si
è sicuri della regolazione iniziale, verificare che il carburatore sia,
quando è impostato al minimo di giri, aperto di poco meno di un millimetro.
Questa regolazione la si trova sopra il comando del gas, sotto forma di
bulloncino avvolto da una molla in caso di carburatore a cilindro; la si
trova invece sotto forma di vite orizzontale trasversale rispetto il comando
del gas nei carburatori a pistoncino.
Passiamo all'azione.
I motori generalmente escono di fabbrica precarburati, cioè con le viti di
regolazione di carburazione impostati in maniera da offrire una carburazione
a grandi livelli corretta o comunque pronti alla fase di rodaggio.
Se si pensa o si sa che le regolazioni sono in posizione scorrette, avvitare
tutta la vite di regolazione del massimo e svitarla di tre giri e mezzo,
avvitare completamente la vite di regolazione del minimo e svitarla di due
giri e mezzo. La vite del minimo meccanico regolarla come consigliato sopra.
Avviare il motore e dare colpetti di gas per evitare che si spenga. Fare
attenzione che dalla marmitta fuoriesca una discreta quantità di fumo. Il
fumo che esce dalla marmitta è un indicatore di quanta miscela brucia. Se
vediamo poco fumo allora sicuramente il carburatore è troppo magro, svitare
quindi di un ottavo di giro la vite della regolazione del massimo fino a che
non si veda una buona quantità di fumo. Se invece il motore fuma troppo,
dalla marmitta fuoriescono gocce di liquido e stenta a rimanere acceso
allora avvitare di un ottavo di giro fino a che non esca solo una buona
quantità di fumo.
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