Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-04, 06:10 PM   #2
gattiger_rosso
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:Cassetta d'avviamento ?

Arrivati al momento di avviamento del motore, si preclude che le batterie sia della trasmittente che della ricevente e della cassetta d’avviamento siano ben cariche, che i servi siano regolati in maniera corretta e che tutto funzioni come dovrebbe.
Passiamo quindi direttamente alle fasi di avviamento del motore.
Innanzitutto controllare che la candela sia funzionante.
Per fare questo svitate la candela, appoggiate la parte non filettata dentro l'imboccatura della pipetta, facendo molta attenzione al filamento della candela posto sulla parte filettata, se il filamento diventa incandescente la candela è funzionante, altrimenti la candela e da sostituire.
Non insistete in questa operazione, perchè se la candela resta accesa a lungo senza che venga adoperata può facilmente rompersi, per il troppo calore applicato.
A questo punto riempire il serbatoio di miscela, svitare leggermente la candela, scollegare il tubicino che collega la marmitta al serbatoio,sfilandolo dalla marmitta, e soffiare all'interno o utilizzare una siringa senza ago.
Questa operazione serve per far arrivare la benzina dentro al carburatore, se invece si dispone di un serbatoio con "cicchetto" (cioè un pulsante che pigiandolo forza la miscela ad andare nel carburatore) non ce' bisongno di soffiare nel tubicino,basta premerlo piu' volte.
Accendere quindi il radiocomando e l'impianto radio della macchina (in quest'ordine), procedere poi con i controlli dello sterzo, del gas e del freno dal radiocomando: verso destra, verso sinistra, frenando e accelerando.
Controllare la giusta direzione delle ruote, girando a destra dal radiocomando le ruote devono sterzare a destra e cosi' via...
Avendo eseguito tutti i punti si parte con l'avviamento!
Posizionare la cassetta d’avviameto in un tavolo o base ferma , in modo da non provocare intossicazioni con i gas di scarico, la marmitta oltre a espellere fumo, sputacchia olio e carburante incombusto.
Fare attenzione che nelle vicinanze non ci siano bambini piccoli, animali o strade pubbliche, perche' se dovesse mai partire accelerata e vi scappa dalle mani si possono provocare seri danni a cose e persone.
Appoggiare la macchina sopra la cassetta d’avviamento,controllare se la ruota della cassetta sia in perfetto asse con il volano della macchina,inserire la pipetta accendi candela,fare pressione con la stessa mano che si tiene la pipetta sul motore, facendo scendere tutta la macchina(per attivare la cassetta),oppure spingere direttamente con l’altra mano il pulsante per attivare la cassetta(e far girare la ruota),sempre facendo scendere tutta la macchina,per poter dar modo alla ruota e al volano di avere contatto.
Alla messa in moto, dare dei colpetti di acceleratore per qualche secondo onde evitare che il motore si spenga, togliere la pipetta e serrare la candela, far girare il motore dando dei colpetti di acceleratore per evitare che si spenga fino a quando il motore non arriva ad una buona temperatura di esercizio.
Se il motore è in fase di rodaggio non dare brusche accelerate.
Eseguiere la carburazione.
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando