Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-07, 10:27 PM   #1
gionc
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Dall'idea, alla prototipazione, allo stampo in acciaio per iniezione, un percorso digitale ;)

Tempo fa avevo fatto un intervento su AF in proposito, lo propongo anche qui visto che c'è interesse attorno e se ne parla.

E' il percorso di lavoro dal file parametrico all'oggetto stampato ad iniezione su costosi stampi in acciaio, come i nostri Tamiya, passando per la fase di controllo della prototipazione rapida.

Il soggetto non è modellistico ma lo potrebbe essere, è assimilabile come forma e dimensione: è un cabinet per un dispositivo wiress di monitoraggio che ho ideato, disegnato e fatto realizzare per un cliente quest'anno.

Passo alla fase esecutiva, saltando a pie pari la fase ideativa, durata alcuni mesi, durante i quali abbiamo esplorato varie soluzioni e tipologie: questi che seguono sono rendering (cioè immagini) ricavati dal file esecutivo, parametrico (cioè modificabile a cascata in tutti i suoi parametri, primitive e funzioni costitutive) e solido: cioè se lo sezionate è pieno nei suoi spessori, non è cioè una superficie. E' stato ottenuto solidificando con opportuni spessori una superficie e dotato dei necessari attacchi per poterlo chiudere e sistemare l componentistica:

Il coperchio:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/nibeIIIbott-5.jpg"]

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/nibeIIIbott-4.jpg"]

Ed il culo

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/nibeIIIbott-2.jpg"]

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/nibeIIIbott-1.jpg"]

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/nibeIIIbott.jpg"]

Come vedete sono previste le sedi per le minuterie, i riscontri ed i fissaggi dei componenti, le guide per e guarnizioni.

Il prototipo (anzi i prototipi, abbiamo fatto quattro stages di correzione e relative prototipazioni) è stato eseguito in sinterizzazione, una tecnica che tramite il laser"coagula" polvere di nylon, è la tecnologia più economica ed anche quella che offre la minore definizione plastica, ma l'unica che offre un prodotto dotato di sufficenti caratteristiche tecniche tali da provarne la funzionalità, ad esempio fissare le viti, forare, fresare per completarlo. Se interessa più avanti parlerò delle altre due tecnologie attualmente in uso che sono la stereolitografia in bagno di resina liquida e la stampa 3d.

Il proto: ho finito con le nostre tecniche modellistiche quello a sinistra per presentarlo ad un meeting, quello a destra è al grezzo:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/CIMG4841.jpg"]

Qualcuno riconoscerà il pattern nei suoi Hiro....:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/CIMG4842.jpg"]

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/CIMG4843.jpg"]

Qui, signori, il lavoro per laboratori come MFH, R43 o Tecnomodel finisce: tirano il master a mano più che possono e approntano gli stampi in silicone.

Ci addetriamo invece ora nel campo del polistirene iniettato: il basssissimo costo di produzione e le alte tirature giustificano investimenti di centinaia di migliaia di euro per gli stampi in acciaio. I due semplici stampetti in acciaio del mio lavoro, con un paio di carrelli per i sottosquadra dei ganci di chiusura, hanno costato qualcosa come 30/35K euretti. Però li hanno fatti bene, lucidati veramente a specchio: una volta approntato lo stampo, lo si può inserire in una macchina per stamaggio plastico ed iniettare il polistirolo:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/CIMG4844.jpg"]

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/CIMG4845.jpg"]


Prometto di aggiornare appena possibile con un paio di soggetti modellistici che ripercorrono tutto il workflow, non manca molto...
gionc non è in linea   Rispondi quotando